Paura per Gaetano Curreri: il leader degli Stadio ha avuto un infarto sul palco

Gaetano Curreri

Gaetano Curreri, il leader degli Stadio, è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Ascolti dopo essersi sentito male nella tappa di San Benedetto del Tronto del tour della band, iniziato il 24 luglio. A darne notizia, i compagni di band, il chitarrista Andrea Fornili e il bassista Roberto Drovandi, dal profilo Facebook ufficiale degli Stadio: “Gaetano ha avuto un malore, in questo momento è in terapia intensiva ed è stabile. Domani appena avremo notizie più precise vi terremo informati su questa pagina”, hanno scritto questa notte i colleghi. In passato Curreri aveva sofferto di problemi cardiaci.

Il leader degli Stadio si trovava ieri sera sul palco di piazza Piacentini assieme al Solis String Quartet per la rassegna “Nel cuore, nell’anima”. Attorno alle 23, mentre stava proponendo “Piazza Grande”, Curreri ha accusato un malore. Subito soccorso da alcuni medici presenti sul posto è stato poi trasportato in ambulanza in ospedale.

Chi è Gaetano Curreri

Gaetano Curreri è nato a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, il 26 giugno 1952. Inizia la sua carriera suonando nelle balere sul finire degli anni Sessanta. L’incontro con il giovanissimo Vasco Rossi gli cambia però la vita. I due iniziano una proficua collaborazione, fondano a Bologna Punta Radio, una delle prime emittenti libere d’Italia, e sul finire degli anni Sessanta lavorano ai primi due album. Gaetano Curreri viene scelto alla fine degli anni ’70 da Lucio Dalla per prendere parte al tour Banana Republic che vede l’artista bolognese affiancato dal cantautore Francesco De Gregori.

Ricky Portera, Gaetano ha modo di crescere molto artisticamente, e nel 1981 decide di fondare una band tutta sua: nascono così gli Stadio. Il loro primo singolo è Grande figlio di putt***:

Tra gli anni Novanta e i Duemila la band riesce così a pubblicare una serie di album ben accolti dalla critica e apprezzati anche dal pubblico. Il loro più grande successo rimane però il brano Un giorno mi dirai, vincitore del Festival di Sanremo nel 2016.