Paura per Papa Francesco ricoverato al Gemelli: lo strano silenzio all’Angelus

papa Francesco dimissioni

“Questo pomeriggio Sua Santità Papa Francesco si è recato presso il Policlinico A. Gemelli di Roma dove verrà sottoposto ad un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. L’intervento chirurgico sarà eseguito dal Prof. Sergio Alfieri. Al termine dell’intervento verrà diramato un nuovo bollettino medico”. Lo fa sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni.

La notizia ha preso di sprovvista i fedeli di tutto il mondo. Appena due ore prima il pontefice aveva parlato all’Angelus senza fare alcuna menzione all’intervento, nè tantomeno al ricovero. Un atteggiamento sorprendente vista la tanto celebrata trasparenza di Papa Francesco in ogni occasione.

Il Papa questa mattina ha partecipato all’Angelus in Piazza San Pietro. Parlando dalla finestra del Palazzo Apostolico, ha annunciato che dal 12 al 15 settembre sarà “in Slovacchia per fare una visita pastorale”. Applausi dai fedeli riuniti sotto il colonnato del Bernini, con Francesco che ha scherzato: “Sono contenti gli slovacchi”. 


In altre situazioni, i pontefici, a cominciare da Giovanni Paolo II, comunicavano direttamente ai fedeli eventuali interventi programmati.

Che stavolta il papa argentino, che ha 84 anni, abbia deliberatamente omesso di annunciare il suo ricovero è perlomeno contraddittorio con l’annunciata “trasparenza” vaticana.

All’inizio dell’anno, i vaticanisti avevano parlato dei problemi di sciatalgia del pontefice.  Bergoglio doveva mettersi a dieta e perdere 7 o 8 chili per alleggerire il peso sulle articolazioni e proseguire la sua lotta contro l’infiammazione al nervo sciatico con la solita cura, fatta di farmaci e fisioterapia. Lo ha rivelato Franca Giansoldati, vaticanista de Il Messaggero, la quale ha anche assicurato che non erano previsti interventi chirurgici imminenti. Inoltre, gli ulteriori accertamenti sulla salute di Papa Francesco hanno escluso lesioni più gravi o altre complicanze.