PD network, scoprono l’acqua calda e la mettono in rete

Patria zingaretti

Siamo alla scoperta dell’acqua calda. E la grande invenzione la troviamo in rete su @pdnetwork, nella rubrica proposte perché nessuno resti solo. Si tratta di un manifesto online, un vademecum verosimilmente pensato per iscritti e simpatizzanti dem. Ma ovviamente estensibile a tutti i bravi cittadini. Dove il partito di Nicola Zingaretti ci spiega come fare per rimettere in moto l’Italia. Una volta che saremo usciti da questa terribile emergenza del coronavirus. Bene, si potrebbe pensare. Non è certo questo il momento delle polemiche politiche e chiunque abbia delle idee è giusto che le metta in campo. Ci saremmo immaginati i consigli di qualche grande esperto, di quelli che spesso sono ospiti in televisione. Magari da Fabio Fazio a Il Tempo che Fa, per dirci che ora la mascherina per tutti è indispensabile. Mentre a fine febbraio il rischio della diffusione del virus in Italia era prossimo allo zero. Ma pazienza, si sa che talvolta la medicina non è una scienza esatta. E per chi ha il cuore democratico l’indulgenza plenaria è sempre pronta. Ma stavolta al PD hanno fatto tutto da soli. E i tre punti del manifesto che cambierà le sorti dell’Italia sono già sul web a fare bella mostra di se’.

Le proposte del @pdnetwork in rete anche a Roma. Sconfiggere il virus e reddito universale. Ma il Covid non attacca il cervello

Si chiama @pdnetwork, e che cos’è ce lo spiega Patrizia Prestipno. Deputata romana dei dem eletta in un collegio uninominale a Roma sud. La Prestipino è stata anche presidente del parlamentino dell’Eur negli anni passati. E l’altro giorno ha postato un tweet, le proposte del PD perché nessuno resti solo. In linea con quanto si legge nel suo profilo twitter. Una dichiarazione di intenti alla quale è difficile aggiungere qualcosa. Per ora mi impegno solo perché il mio Paese esca presto e bene dal Covid 19 e i suoi terribili effetti. Ci si potrebbe chiedere in che modo si sviluppi l’impegno della Prestipino, magari in attività di volontariato o aiutando gli anziani sul suo territorio. Ma la deputata Dem almeno per ora non ce lo dice, e invece posta il manifesto del suo partito. Tre punti, che se non ci fossero stati non sappiamo come avrebbe fatto l’Italia a ripartire. Nell’ordine sconfiggere il virus, reddito universale contro la povertà, strumenti straordinari per le imprese e il lavoro. Attenzione, il Covid attacca i nostri polmoni, ma non il cervello degli Italiani. E qui qualcuno ci sta vendendo l’acqua calda.

L’ironia del web travolge il PD e i suoi tre punti per ripartire. Ma avete una task force anche per questo?

Il Partito Democratico affida alla rete il suo manifesto con i tre punti per ripartire. E per non lasciare nessuno solo durante l’emergenza da Covid 19. Lo fa anche a Roma, con un tweet della deputata dem Patrizia Prestipino. Che rilancia e sostiene il documento. Solo che il testo e le proposte contenute lasciano interdetti. Al primo punto, troviamo testuale sconfiggere il virus. Gli Italiani non ci erano arrivati, e ringraziano commossi. Al secondo posto tra gli impegni prioritari, reddito universale contro la povertà. E la partita con Di Maio che si era limitato al reddito di cittadinanza è vinta con tre gol di scarto. Infine, strumenti straordinari per le imprese e per il lavoro. Peccato che per ora si brancola nel buio. Con l’elemosina dei 600 euro per le partite IVA, i miliardi che non ha visto nessuno e l’incubo del MES in Europa. Così di fronte a tanta scienza, l’ironia del web si scatena. E dopo  gli esperti del presidente Conte, qualcuno in rete chiede al PD, ma avete una task force anche per questo?

https://twitter.com/patriziaprestip/status/1250795092933259266?s=21