“Pentagono in fiamme”, per 10 minuti crolla Wall Street: dietro la foto fake ombre russe

Un’immagine falsa del Pentagono in fiamme, generata presumibilmente dall’intelligenza artificiale e diffusa da un account Twitter (verificato con spunta blu) che promuove la teoria cospirativa QAnon, è diventata virale online e ha causato un leggero calo a Wall Street per una decina di minuti, anche se non tutti gli analisti lo attribuiscono a questo episodio.
Pentagono in fiamme: chi c’è dietro?
In ogni caso la Difesa Usa è stata costretta a smentire: “possiamo confermare che si tratta di una notizia falsa e che il Pentagono non è stato attaccato oggi”, ha detto un portavoce.

Il dipartimento dei Vigili del fuoco di Arlington in un tweet ha poi precisato che “non c’è alcuna esplosione o incidente” o “pericolo immediato per le persone”. L’immagine è stata in seguito rimossa dall’account sul quale era comparsa inizialmente. La diffusione della falsa notizia dell’esplosione al Pentagono ha portato per breve tempo ad una rapida discesa dei mercati, con l’indice Standard & Poor 500 che ha perso lo 0,29 percento, prima di recuperare terreno.
Dietro la manovra QAnon o la Russia?
In questo caso, secondo l’Afp, il primo post su Twitter a condividere l’immagine proveniva da un account che promuove QAnon, il movimento complottista americano che già in passato ha rilanciato informazioni false; ma non è chiaro dove sia nata l’immagine originale. Di certo le tecnologie dell’intelligenza artificiale rendono piu’ facile anche a chi non e’ un superesperto creare immagini accattivanti in pochi istanti.
L’incidente segue altri episodi analoghi che hanno creato scalpore su Internet, come l’arresto dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e l’immagine di Papa Francesco in un piumino enorme.
Sui siti americani circola un altro video, nel quale Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti d’America, parla in modo strano come fosse ubriaca. Anche in questo caso il video è stato falsificato. Per molti esperti non vanno escluse le ombre russe dietro questi attacchi Social.
1/ Circola un video dove Kamala Harris parla in modo strano recitando un discorso senza senso. Secondo alcuni sarebbe addirittura ubriaca. È un video falso, manipolato apposta per metterla in ridicolo. pic.twitter.com/jWMiWAtUef
— David Puente (@DavidPuente) May 22, 2023