Eccellenze, Pininfarina festeggia il mezzo secolo della Galleria del Vento: fu la prima in Italia

galleria del vento (2)

Pininfarina festeggia mezzo secolo di eccellenza nella ricerca aerodinamica e aeroacustica. Compie, infatti, 50 anni, la prima galleria del vento in Italia per l’effettuazione di test su vetture in scala 1:1. E’ una delle soltanto sette presenti nel mondo. La galleria, inaugurata da Sergio Pininfarina nel 1972 a Grugliasco, alle porte del capoluogo piemontese, inizialmente  era stata pensata come mezzo per migliorare le prestazioni dei veicoli in termini di velocità massima e maneggevolezza. Più tardi, tuttavia,  a causa della crisi energetica del 1973 ha assunto un ruolo diverso, venendo utilizzata per ridurre i consumi studiando le caratteristiche aerodinamiche dei veicoli. Oggi, l’avvento della mobilità elettrica, l’ha resa ancora più determinante nella ricerca di incremento dell’autonomia e del comfort interno.

La galleria del vento simula diverse condizioni

La Galleria  del Vento Pininfarina è anche una delle poche gallerie del vento al mondo ad avere un sistema di generazione di turbolenza in grado di creare diverse condizioni di turbolenza controllata. Può essere associata a raffiche di vento, manovra di sorpasso, vento laterale e altre automobili in scia. Il sistema di simulazione dell’effetto suolo, invece, permette di riprodurre più fedelmente le reali condizioni di movimento del veicolo.

La galleria del vento oggi è un asset strategivo

“La Galleria del Vento – commenta l’ad di Pininfarina, Silvio Angori – ha dato alla nostra azienda un vantaggio competitivo considerevole. Essendo l’unica società di design ad esserne dotata. Nata come strumento con cui Pininfarina sviluppava i propri prodotti, oggi è diventata un asset strategico del Gruppo. Quindi, ampliando la gamma di servizi offerti al mercato. Ossia un’attività che supporta altri settori oltre a quello dell’automotive, dai trasporti all’architettura, dalla nautica al design industriale”.