Pioggia a catinelle a Roma e nel Lazio: ma quanto durerà questo maltempo?

maltempo nel lazio roma (2)

Pioggia, pioggia  ancora pioggia. Questa fase fortemente perturbata che ha fatto rimpiombare molte regioni italiane in pieno autunno durerà fino a martedì. Nel frattempo ci saranno ancora piogge battenti e soprattutto nevicate diffuse sulle Alpi a quote davvero basse per la stagione. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che lunedì il nostro Paese sarà raggiunto da un vortice ciclonico alimentato da aria via via sempre più fredda. Precipitazioni moderate/forti sono previste su tutte le regioni settentrionali e poi anche al Centro, specie in Toscana e nel Lazio (Roma compresa).

Pioggia e aria fredda ovunque

Le precipitazioni assumeranno carattere di nubifragio sui settori alpini, prealpini di Lombardia, Veneto e poi Friuli e poi anche su pianura veneta e friulana mentre al Centro forte maltempo è atteso sul Lazio. In questo contesto, visto il nuovo apporto di aria fredda, la neve scenderà abbondante e anche sotto forma di bufere a quote via via più basse e fin sotto i 1000 metri. Nella giornata di martedì il maltempo abbandonerà il Nord con ultime piogge in Lombardia e sul Nordest e nevicate che addirittura scenderanno ulteriormente di quota e a partire dai 400 metri sulle Dolomiti.

Rovesci e temporali al centro

Ma rovesci e temporali raggiungeranno anche tutte le regioni centrali dove anche qui la neve tornerà a scendere sull’Appennino a quote mediamente basse, e sotto i 1200 metri. Il tempo sarà un po’ più asciutto soltanto al Sud e martedì anche in Sardegna. Il clima si manterrà fresco, tipico di una stagione autunnale che primaverile. Le temperature continueranno a rimanere sotto la media del periodo di quasi 10°C e questo almeno per altri 10 giorni almeno.

Previsioni per i prossimi giorni

Ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni. Lunedì 12. Al nord: maltempo su tutte le regioni. Al centro: maltempo su Toscana, Umbria e Lazio, meno piogge altrove. Al sud: dapprima asciutto poi tenderà a piovere debolmente. Martedì 13. Al nord: al mattino ancora maltempo su Lombardia e Nordest, neve in collina, poi migliora. Al centro: peggiora su tutte le regioni peninsulari con rovesci e temporali. Al sud: peggiora un po’ su Campania e Puglia. Mercoledì 14. Al nord: soleggiato. Al centro: asciutto, molte nubi su Abruzzo e Molise, sole altrove. Al sud: a tratti coperto, rare precipitazioni. Giovedì in prevalenza soleggiato.