Pippo Franco si schiera con il centrodestra: “Roma caput mundi, non Roma kaputt…”

pippo franco (2)

Pippo Franco si schiera con il centrodestra di Enrico Michetti. ”E’ un cristiano, come me. Mi interessa promulgare visione artistica della vita perché ormai sembra fatta solo di aperitivi e aprire agli artisti al di là del colore politico”. ”Cosa mi ha convinto di Michetti? La sua prima qualità è il fatto di essere cristiano e non anticristiano. Io sono un uomo di fede e poi stiamo parlando di Roma…”. Lo dice all’Adnkronos l’attore e comico Pippo Franco, storico protagonista della compagnia di varietà “Il Bagaglino” che ha deciso di candidarsi nella lista civica di Enrico Michetti, in corsa per il centrodestra a sindaco di Roma.

Pippo Franco: ho accettato con gioia di candidarmi

”Michetti lo conoscevo già, abbiamo degli amici in comune. Facevamo discorsi sulla visione artistica della vita. Io nasco come pittore, poi musicista, disegnatore di fumetti, attore e da lì sono arrivati il teatro e le regie. Parlavamo di Roma caput mundi e non di Roma kaputt, sotto il profilo culturale. Poi l’ho incontrato durante la campagna elettorale, ero in platea, e mi ha chiesto se volevo candidarmi, non sono stato io a propormi”. Sottolinea che si tratta della sua ”prima esperienza politica ma può darsi che sia anche l’unica” e dice di non aspirare a diventare assessore alla cultura. ”Non prevedo un ruolo, posso anche collaborare, l’importante è essere preparati. Mi interessa poter promulgare la visione artistica della vita, di ripartire dai contenuti, dall’umano perché la vita ormai sembra fatta solo di aperitivi.

“Aprire le porte agli artisti”

Bisogna andare incontro alle persone creative, aprire le porte agli artisti indipendentemente dal loro colore politico”. Bocca cucita su chi ha votato alle scorse elezioni. ”Non risponderò mai. E’ una domanda troppo intima”. Pippo Franco è attore, cantante, comico, cabarettista, commediografo, conduttore tv, sceneggiatore, regista teatrale. Molto amato dagli italiani, è in attività dal 1967. In realtà non è alla sua prima esperienza politici, si candidò nel 2006 pe rla Dc ed ebbe anche l’endorsment di Giulio Andreotti. Ha al suo attivo oltre 40 film, sette libri, ed è stato attivo in teatro e in televisione.