Piromane colto sul fatto dai droni. Occhiuto: “In Calabria tolleranza zero contro gli imbecilli” (video)

piromane, Calabria, Occhiuto

“La Calabria è una regione civile però ha anche qualche imbecille che va ad appiccare il fuoco neo boschi come questo piromane che abbiamo beccato ieri”. Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un video sui social in cui mostra un uomo, ripreso da un drone, che appicca un incendio in mezzo a un bosco.

“Abbiamo messo in campo tutte le forze che che avevamo: nei boschi lavorano gli uomini di Calabria Verde, della Protezione Civile con i volontari, cui abbiamo dato mezzi. Abbiamo messo in campo, come l’anno scorso, anche trenta droni perché l’unico modo di contrastare la stupidità di chi rovina, incendia i boschi della Calabria è la deterrenza. Sappiano che li prendiamo non ci sono pietre utili ad abbattere i droni. Li inseguiamo come abbiamo fatto con con questo imbecille che è stato denunciato ai carabinieri. Anche quest’anno sugli incendi tolleranza zero”, ha detto il governatore della Calabria.

Il piromane si sarebbe anche accorto di essere osservato e avrebbe tentato di abbattere il drone lanciando alcune pietre. Poi è stato inseguito e denunciato.

Come riporta il giornale di Calabria, il caldo torrido ha fatto divampare ovunque gli incendi. Quelli estinti completamente nelle ultime 24 ore sono 60 ma ne restano attivi 80, fanno sapere i vigili del fuoco. La provincia di Reggio Calabria è quella maggiormente interessata, da Bagnara a Scilla sino alla punta estrema della Calabria compreso l’entroterra dell’Aspromonte. Numerosi incendi anche nei comuni sul versante ionico. La Direzione regionale dei vigili del fuoco ha dichiarato lo stato d’emergenza. Sono state quindi raddoppiate le squadre in servizio che faranno turni di 24 ore.