Pisa-Roma 0-1: Soulé firma il successo, giallorossi a punteggio pieno

La Roma centra la seconda vittoria consecutiva in campionato e resta a punteggio pieno dopo l’anticipo della seconda giornata di Serie A. All’Arena Garibaldi i giallorossi battono il Pisa 0-1 grazie al gol decisivo di Matías Soulé, servito da Ferguson al 55’. Una gara sofferta soprattutto nel primo tempo, con gli uomini di Gasperini in difficoltà nel trovare spazi contro una squadra toscana aggressiva e organizzata, ma ribaltata nella ripresa dall’ingresso di Paulo Dybala, capace di alzare ritmo e qualità del gioco.
Con questo successo la Roma va alla sosta con il massimo dei punti, confermando il buon avvio dopo il 2-1 rifilato al Bologna all’esordio.

Primo tempo complicato
L’avvio è favorevole al Pisa, che spaventa subito la Roma: al 12’ Meister svetta in area sul cross di Touré e solo un intervento prodigioso di Svilar evita il vantaggio nerazzurro. Passano pochi minuti e l’attaccante danese ha una nuova chance, ma questa volta la mira non lo assiste. La Roma prova a rispondere con possesso palla e con le iniziative di Soulé ed El Shaarawy, ma senza mai creare vere occasioni da gol. I primi 45 minuti scorrono così, tra errori tecnici e scarsa incisività offensiva, con i giallorossi incapaci di rendersi pericolosi.
Decide Soulé nella ripresa
Nella ripresa cambia tutto. Gasperini inserisce Dybala al posto di un affaticato El Shaarawy e la manovra offensiva ne trae subito beneficio. Dopo una protesta per un presunto tocco di mano di Canestrelli in area, la Roma trova il gol del vantaggio al 55’: triangolazione perfetta tra Dybala, Ferguson e Soulé, con l’argentino che scarica di prima intenzione alle spalle di Semper.
Il raddoppio sembra cosa fatta poco dopo, ancora con Soulé, ma la rete viene annullata dall’arbitro Collu per un tocco di mano precedente. Il Pisa prova a reagire con i cambi di Gilardino, dentro Nzola e Cuadrado, ma la difesa giallorossa regge senza soffrire troppo. Nel finale è addirittura la Roma ad avere la palla del 2-0: Koné parte in progressione devastante, serve Dovbyk, ma il suo tiro a colpo sicuro trova l’opposizione miracolosa di Semper. Alla fine basta la firma di Soulé per regalare altri tre punti alla Roma, che rimane così in vetta alla classifica a punteggio pieno insieme al Napoli e alla Cremonese .
IL TABELLINO
Pisa-Roma 0-1
Pisa (3-4-2-1): Semper; Caracciolo, Canestrelli, Lusuardi (19′ st Calabresi); Touré, Aebischer, Marin (38′ st Stengs ), Angori (38′ st Leris); Tramoni (19′ st Cuadrado), Moreo (19′ st Nzola); Meister.
Allenatore: Gilardino 5,5
Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso (37′ st Celik), Mancini, N’Dicka; Wesley, Cristante, Koné, Angelino (45’+1 st Rensch ); Soulé, El Shaarawy (1′ st Dybala); Ferguson (28′ st Dovbyk).
Allenatore: Gasperini
Arbitro: Collu
Marcatori: 10′ st Soulé (R)
Ammoniti: Marin (P), Ferguson (R), Meister (P)
Espulsi:

FOTO: A.S. Roma