“Più notti, più sogni”: come prenotare gratuitamente nelle strutture del Lazio

Prorogata fino al 16 gennaio 2022 l’iniziativa “Più notti, più sogni” che offre la possibilità di pernottare gratuitamente in diverse strutture ricettive del Lazio. Tutti i turisti italiani e stranieri, nonché i residenti del Lazio, hanno insomma la possibilità di ricevere una notte in più, se ne prenotano tre, e due se ne prenotano cinque nella stessa struttura ricettiva. Le notti di soggiorno aggiuntive sono regalate dalla Regione Lazio. Si tratta di una misura messa in campo a luglio dall’assessorato al Turismo con l’obiettivo di rilanciare il settore. Profondamente colpito dall’attuale pandemia da Covid-19, aumentando la permanenza e il flusso turistico nell’intero territorio regionale.
Hanno aderito 400 strutture ricettive del Lazio
All’iniziativa hanno aderito oltre 400 strutture ricettive, il cui elenco è consultabile sul sito visitlazio.com, che hanno dimostrato di essere disponibili a collaborare in vista di un progetto di rilancio condiviso. “La risposta dei turisti all’iniziativa ‘Più notti, più sogni’ – ha dichiarato Valentina Corrado, assessore al Turismo della Regione Lazio – è stata decisamente positiva. Dai dati rilevati, riferiti al periodo che va da luglio ai primi di ottobre, emerge un incremento della presenza dei turisti sia italiani e sia stranieri. Il trend positivo di afflussi e di permanenza nel nostro territorio ci ha spinti a prorogare questa misura con cui intendiamo non solo proseguire nel progetto di rilancio del Lazio.

Nel Lazio destinazioni visitabili tutto l’anno
Ma anche attuare una strategia di destagionalizzazione in modo da realizzare una linea programmatica che contrasti il cosiddetto over tourism. E quindi il sovraffollamento turistico che risulta dannoso tanto per l’ambiente quanto per i cittadini”. ”La nostra Regione vanta la presenza di destinazioni che possono essere visitate durante tutto l’anno. Puntiamo ad accrescere la loro attrattività e competitività – ha aggiunto -. I dati positivi emersi dalle analisi relative all’applicazione della misura testimonia quanto sia fondamentale lavorare in sinergia con i player e gli operatori del turismo. I quali grazie a “Più notti, più sogni” hanno ricevuto una vera e propria boccata d’ossigeno. Consolidare i flussi turistici significa risanare un asset che è stato fortemente colpito dalla crisi e che risulta essere un volano per la ripresa economica”.