Poche decine di anarchici scatenano gli scontri a Trastevere: un poliziotto ferito alla testa

Circa un centinaio di anarchici invadono a Roma piazza Trilussa, contro il 41 bis e in solidarietà con Alfredo Cospito, detenuto da oltre 10 anni al Bancali di Sassari per la gambizzazione dell’allora ad di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi. I manifestanti hanno esposto diversi striscioni per Cospito, in sciopero della fame da tre mesi. Esponente della Federazione anarchica informale, Cospito è anche accusato di strage per due ordigni esplosi nei pressi della scuola allievi carabinieri di Fossano (Cuneo) nel 2006, che non provocarono feriti. Per lui e per altri ”prigionieri” organizzata la mobilitazione di oggi. La situazione degenera immediatamente. “Corteo, corteo”. È il coro intonato dai circa 100 anarchici in piazza Trilussa a Roma contro il 41 bis e in solidarietà con Alfredo Cospito, detenuto da oltre 10 anni al Bancali di Sassari.
Gli anarchici scatenano gli scontri a piazza Trilussa
La piazza presidiata dai blindati di carabinieri e polizia e dagli uomini del reparto mobile in assetto antisommossa che chiudono l’accesso al lungotevere. Davanti alle forze dell’ordine, nella piazza sono schierati gli anarchici che espongono uno striscione. Tensioni e qualche scontro tra le forze dell’ordine e i manifestanti alla manifestazione degli anarchici. Un gruppo di manifestanti ha tentato di forzare il cordone delle forze dell’ordine che presiedevano la piazza. Ma sono stati respinti dagli agenti in assetto antisommossa.

Un poliziotto è rimasto ferito
I blindati colpiti più volte da qualche manifestante e ci sono stati lanci di bottiglie e di fumogeni. Un poliziotto è rimasto ferito alla testa durante gli scontri alla manifestazione. I manifestanti che hanno lanciato bottiglie e oggetti contro gli uomini delle forze dell’ordine continuano a intonare cori in solidarietà ad Alfredo Cospito. Lancio di bottiglie e oggetti contro le forze dell’ordine e colpi contro i blindati da parte degli anarchici che stanno manifestando a Roma a piazza Trilussa. A quel punto è partita una piccola carica di alleggerimento da parte della polizia in assetto antisommossa. Il tutto avviene mentre a Trastevere è affollata da giovani arrivati per la movida del sabato sera.
Un manifestante fermato
Ancora scontri e azioni di guerriglia a Roma da parte degli anarchici che stanno manifestando in solidarietà ad Alfredo Cospito e contro il 41 bis. Si stanno verificando lanci di sedie, di tavoli, di bottiglie e di cestini dei rifiuti verso le forze dell’ordine schierate in assetto antisommossa. Un gruppo di anarchici ha rovesciato diversi vasi di piante in mezzo alla strada. Giovani della movida sono asserragliati all’interno dei bar a Piazza Trilussa. Un manifestante è stato fermato dalla digos di Roma nel corso degli scontri. L’uomo è stato portato in questura per essere identificato.