Poliziotta uccisa, il profondo dolore dei colleghi: un dramma atroce, li conoscevamo bene

Immaginabile il dolore e lo sconcerto tra i colleghi della poliziotta uccisa dal collega che poi ha rivolto l’arma contro di sé. ”Sono profondamente addolorato per quanto accaduto oggi a Roma nel quartiere San Basilio dove una donna appartenente alla Polizia di Stato è stata uccisa da un collega che si è poi suicidato. Si tratta di un fatto tragico e sconvolgente, che vede per l’ennesima volta una donna come vittima. Ai familiari, agli amici e ai colleghi va la vicinanza mia personale e del Ministero dell’Interno”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
Conestà (Mosap): nulla lasciava presagire tutto questo
“Siamo profondamente addolorati, erano due colleghi molto conosciuti e stimati e nulla lasciava presagire un dramma così atroce. Non entriamo nel merito delle vicende legate alla loro vita privata, possiamo solo esprimere il nostro cordoglio alle famiglie di entrambi e ai loro colleghi”. Così Fabio Conestà, Segretario Generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap) in merito a quanto accaduto al quartiere San Basilio a Roma dove una poliziotta è stata uccisa da un collega che ha poi rivolto l’arma contro di sè.

Il personale merita un sostegno psicologico adeguato
“Da anni, come sindacato di Polizia, invochiamo un’adeguata assistenza psicologica per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, proprio per intervenire e intercettare le cause di disagio ed evitare episodi come quello avvenuto questa mattina a Roma”. Così in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp, in riferimento al caso della poliziotta uccisa da un collega. “Per avere una Polizia sempre più forte e più sana è indispensabile intercettare le difficoltà e i disagi dei colleghi e fare in modo di supportarli e assisterli in maniera opportuna.
Quello delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, checché ne dicano le normative in vigore, è un lavoro estremamente usurante ed è per questo che i poliziotti, così come tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, meritano un sostegno adeguato soprattutto psicologico. Si pensi solo che negli ultimi 7 giorni abbiamo avuto 3 suicidi nelle Forze di Polizia. Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio alla famiglia della vittima”, ha concluso il segretario generale Coisp.
Il cordoglio di Gasparri
“In attesa di conoscere le ragioni di quanto accaduto questa mattina a San Basilio dove una poliziotta uccisa da più colpi di pistola, mi stringo al dolore dei familiari ed esprimo la mia vicinanza e il mio cordoglio a tutta la Polizia di Stato per la perdita di un’agente che ricordiamo prestare servizio presso l’Ispettorato di Pubblica sicurezza della Camera dei Deputati”. Lo dichiara il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (Fi). Intanto si apprende che è stato portato via ora dalla Polizia Mortuaria il corpo di Massimiliano Carpineti, l’agente in servizio all’ispettorato della Camera che stamattina sparò e uccise la collega Pier Paola Romano per poi togliersi la vita con la stessa arma d’ordinanza al volante della sua auto. Sul posto la Scientifica ora impegnata nei rilievi sulla Chevrolet.