Pomodori col riso e saltimbocca: The Fork celebra i piatti tipici romani

Una piccola guida ai piatti tipici e anche ai locali dove trovarli, regione per regione, è TheFork, app leader per la prenotazione del ristorante online a livello internazionale, sui propri utenti. E tra le specialità italiane, spiccano i piatti tipici romani.

Piattaforma leader in Europa, TheFork è un brand di Tripadvisor con un network di 80.000 ristoranti a livello globale e 29 milioni di visite al mese. Da qui la selezione di tre piatti tipici. Con la citazioni di alcuni ristoranti capitolini dove mangiarli.

Piatti tipici romani: impera la Carbonara

Tra i piatti tipici non poteva mancara la mitica Carbonara. La pasta alla carbonara è uno dei simboli della Città eterna. Si tratta di un tipo di condimento per pasta lunga o corta a base di uovo, pancetta e pepe le cui origini vengono molto discusse (c’è chi dice che furono gli americani durante il secondo dopoguerra ad ispirare questa ricetta). Dove mangiarla? Antica Trattoria Pasqualino al Colosseo, Roma. Nel cuore di Roma, proprio a due passi dal Colosseo, all’Antica Trattoria Pasqualino potrete assaporare alcuni dei piatti tipici della capitale e della regione in generale, sia nella bella e spaziosa sala interna sia nel grazioso dehors esterno.

L’estate e gli immancabili pomodori col riso

Pomodori ripieni con il riso. Un piatto forse poco conosciuto ma perfetto per la stagione estiva. Si tratta di pomodori ripieni con il riso cotti al forno con contorno di patate, da mangiare a temperatura tiepida o addirittura freddi. Dove mangiarli? Zenzero Biorestaurant, Roma. Quasi sul mare, all’interno del piccolo Parco Canale dello Stagno, da Zenzero Biorestaurant lo Chef Massimiliano Di Giovanni propone piatti della tradizione rivisitati in chiave bio, con proposte vegetariane e senza glutine.

Il saltimbocca di Checco er carrettiere

Saltimbocca alla romana. Il saltimbocca alla romana è un classico secondo di carne della tradizione gastronomica laziale. Si tratta di fettine di vitello con sopra una fettina di prosciutto crudo o speck e una foglia di salvia. Il tutto poi viene marinato nel vino bianco. Dove mangiarli? Checco Er Carrettiere, Roma. Nel cuore di Trastevere, uno dei più incantevoli quartieri di Roma, da Checco Er Carrettiere – come suggerisce il nome – potrete assaporare tutta la tradizione enogastronomica del Lazio e in particolare di Roma.

La piattaforma opera come TheFork in Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Messico, Olanda, Norvegia, Perù, Portogallo, Svezia, Svizzera, Uruguay, Regno Unito e Germania e come ‘ElTenedor’ in Spagna. Inoltre, è attiva anche in inglese come TheFork.com.