Pontida, in arrivo decine di migliaia di persone. Atteso anche Umberto Bossi

pontida (2)

“Credo nell’Italia e nella Lega”. Tutta scrostata, sul muro che costeggia il pratone di Pontida, resiste ancora la vecchia scritta “Padroni a casa nostra”. Ma la Pontida 2022 punta sullo slogan del “credo” che Salvini ha lanciato per questa campagna elettorale. Nella culla del leghismo, dove è nato il mito del Carroccio che si ribellava a Roma ladrona, oggi si pensa al voto, alle elezioni del 25 settembre, che arriveranno la domenica successiva a quella di Pontida. Salvini chiama a raccolta i suoi, vuole dare un messaggio di compattezza e forza, punta a risalire. La nuova sfida del Capitano, dopo le amministrative che lo hanno visto in discesa al nord, fino a ieri bastione del leghismo, e ora conteso dai cugini di Fratelli d’Italia. Sul sacro pratone ci saranno gli interventi dei dirigenti del partito, i saluti dei governatori del Carroccio, mentre Salvini parlerà alle 14.

Ecco i numeri della gigantesca kermesse

Via Bellerio intanto ha fornito i primi numeri ufficiali, relativi alla partecipazione prevista. Saranno oltre 200 i pullman in arrivo nella Bergamasca, poi ci sarà spazio per camper e roulotte, mentre i leghisti duri e puri arriveranno con le loro auto. Intanto si montano i gazebo, che saranno 38, a rappresentare le regioni della Lega a vocazione nazionale, e alcune associazioni. Il palco sarà in versione maxi, dodici metri di altezza, largo 30, con due mega schermi per far vedere i leader anche da chi sarà distante. Mentre oltre oltre 100 richieste di accredito sono state registrate per i giornalisti, anche dall’estero. Di certo il sabato dei giovani, la vigilia della festa, il giorno in cui si riuniscono sul piazzale i ragazzi della Lega per quest’anno salterà: “Non andremo siamo impegnati sui territori per la campagna elettorale”.

Atteso anche il fondatore della Lega Umberto Bossi

Dal 2019 Pierguido Vanalli è il sindaco della cittadina di Pontida, il comune con circa 4500 abitanti che ospita la kermesse. “Siamo pronti – dice – il meteo sembra sarà perfetto, siamo in campagna elettorale, sono gli ultimi 5 giorni di campagna elettorale e ci sarà lo sprint”. Da Salvini si aspetta l’appello al voto. “Credo che saranno quelli i temi che ci proporrà, in vista del voto”. Il primo cittadino, classe ’64, leghista di lungo corso (“ho la tessera dal ’99”), spera che ci sia almeno l’affluenza del 2019, ultima edizione della festa, prima dello stop per la pandemia. “Abbiamo dati ottimi, dalla prefettura sappiamo che sono previste tante persone”. Vanalli “crede” in Salvini: “Anche da ministro dell’Interno, nonostante ci fossero i grillini, ha fatto qualcosa”. Anche Bossi ci sarà? “Lo attendiamo, da quel che so dovrebbe esserci, credo proprio di sì”.