Pos e bancomat fuori uso in tutte le città, negozi fermi, italiani nel caos. Lo spettro degli hacker di Putin
Da questa mattina l’Italia è paralizzata sui pagamenti elettronici. Pos e bancomat sono fuori uso praticamente in tutte le città. E lo specchio della guerra ibrida di Putin aleggia pesantemente in questo venerdì che precede la Pasqua. Il disservizio ha bloccato pagamenti in tutti i negozi e i supermercati d’Italia, paralizzando di fatto l’economia italiana. Una paralisi che arriva nel giorno in cui i consumatori italiani dovrebbero apprestarsi
Enormi disagi vengono registrati a Roma, ma i disservizi non riguardano solo la Capitale: problemi sono stati riscontrati anche in altre città, da Ferrara a Palermo, passando per Milano e Napoli e Bari. Fonti interne ad alcune banche confermano “problemi generalizzati in fase di prelevamento e pagamenti”.
Pos e bancomat fermi da Verona a Bari per oltre un’ora
Il sito downdetector registra disservizi presso tutte le principali banche e su Twitter si moltiplicano le segnalazioni di problematiche legate al pagamento con bancomat e carte di credito. I disagi riguarderebbero prevalentemente le operazioni di pagamento con gli strumenti digitale e in particolare, spiegano fonti finanziarie, il blocco sarebbe causato da un problema tecnico ai servizi autorizzati, che non è in capo ai circuiti. Da gancomat non si segnalano problemi sul ritiro di denaro contante presso gli sportelli Atm.
Su Twitter molti utenti lamentano di avere avuto difficoltà questa mattina a completare pagamenti, sia con carta sia con bancomat, attraverso gli esercizi commerciali. Qualsiasi transazione risulta impossibile ed è quindi necessario procedere al pagamento in contanti. «Monito al governo che vuole vietare il contante: alla vigilia di Pasqua bancomat e rete pos ko in gran parte di Italia», osserva un utente. «Sembra che in tutta italia ci sia un’anomalia coi #bancomat e i #pos. Non funziona nessun POS, di nessun gestore, di nessuna #banca. Non so qual è la situazione agli sportelli né quale può essere la causa», scrive un altro utente.
Torna alla mente quanto accaduto all’Ucraina poco prima dell’attacco bellico russo, con pos e pagamenti elettronici bloccati. Il sospetto che la guerra ibrida di Putin abbia colpito direttamente l’Italia è pesante.