Poteri speciali per Roma Capitale: al via oggi l’iter alla Camera

Roma Capitale

Parte oggi in commissione Affari Costituzionali alla Camera l’iter delle riforme per i poteri speciali per Roma Capitale. All’esame della commissione ci sono sia una proposta di legge costituzionale a firma Barelli (Forza Italia), sia tre proposte di legge ordinarie, rispettivamente a firma Magi-Fassina, Silvestri (M5S) e De Angelis (Lega). Saranno Annagrazia Calabria (Forza Italia) e Stefano Ceccanti (Partito Democratico) i relatori della proposta di legge costituzionale. Francesco Silvestri (MoVimento 5 Stelle) sarà invece il relatore delle proposte di legge ordinarie.

Poteri speciali per Roma Capitale, cosa c’è dietro gli slogan

“La sfida dei poteri speciali per Roma merita un impegno comune. Tutte le forze politiche ne sono consapevoli e oggi iniziamo insieme un percorso per affrontare una questione che deve essere nazionale e non locale. Roma deve poter davvero competere con le altre capitali europee. Lo scorso 24 febbraio l’Assemblea capitolina e i parlamentari hanno costruito le prime basi per questo lavoro. È tempo di trasformare ordini del giorno e mozioni all’unanimità in una forte iniziativa legislativa che renda protagonista Roma. Evitiamo le polemiche, non perdiamo tempo e teniamo fuori la campagna elettorale da questo cammino. Si può arrivare lontano”, dice Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e deputato del MoVimento 5 Stelle.

La Raggi usa la discussione alla Camera come spot elettorale

Dopo l’incardinamento sarà avviato un ciclo di audizioni che coinvolgeranno la sindaca di Roma, Virginia Raggi e altri esponenti istituzionali di Roma Capitale. Proprio la Raggi sta usando l’avvio dell’iter. Che impiegherà tempi ovviamente lunghi, per sponsorizzare la sua conferma in Campidoglio.  “Usare – come fa la sindaca Raggi – la delicata questione istituzionale e politica dei poteri speciali a Roma come lo spot (elettorale) di un detersivo è semplicemente ridicolo e anche vergognoso. Anche qui la Sindaca ha pochissimi meriti”. Così in una nota di alcuni giorni fa, il senatore Francesco Giro di Forza Italia. Insomma, solo chiacchiere e distintivo e propaganda. Come ha denunciato recentemente anche la Lega.