Pozzolo sceglie il silenzio davanti ai pm di Biella. E Staffelli gli dà il Tapiro (video)

Pozzolo, Staffelli

Si è avvalso della facoltà di non rispondere il deputato Emanuele Pozzolo, interrogato dai pm di Biella per la vicenda dello sparo di Capodanno a Rosazza.

Il colpo, partito dalla ‘mini’ pistola da lui detenuta, ferì alla gamba Luca Campana, il 31enne genero di un agente della scorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, che era tra i partecipanti alla festa. Pozzolo – come anticipato dal quotidiano La Repubblica – è stato convocato ieri sorpresa rispetto a quanto a previsto (ossia alla fine dell’inchiesta) ma davanti alla procuratrice Teresa Angela Camelio ha scelto di rimanere in silenzio. L’esponente di FdI è stato sospeso dal partito dopo la vicenda. L’esame dello Stub e la perizia balistica all’interno del locale della festa non sono ancora stati conclusi.

Una decisione che sarebbe legata a una precisa strategia difensiva, riferisce la Repubblica, riportando la notizia: non scoprirsi, perché in questo momento, nessun esame ordinato dalla procura, dallo stub alla perizia balistica all’interno del locale della festa, sarebbe concluso. E dunque parlare ora per l’indagato – che ha sostenuto di non aver sparato lui negli interrogatori con i carabinieri – significherebbe avvantaggiare l’accusa.

Staffelli consegna il Tapiro a Pozzolo

Ieri sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Valerio Staffelli consegna il Tapiro d’oro a Pozzolo, deputato di Fratelli d’Italia (al momento sospeso dal partito) proprietario della pistola da cui, a una festa di Capodanno a Rosazza, è stato esploso il colpo che ha ferito Pozzolo Campana, elettricista trentunenne.”Ricevo il Tapiro con gratitudine, ma magari ve lo restituirò, chi lo sa? Per tutto il resto, parlerò con i magistrati al momento opportuno”, afferma Pozzolo. “Quindi il prossimo Capodanno con il mitra?”, lo incalza l’inviato di Striscia. “Non lo so…”, taglia corto il deputato, a cui, intanto, è stato revocato il porto d’armi dalla prefettura di Biella.