Preferenziali, il comune raddoppia le telecamere. Multe da 80 a 300 euro

Il comune si appresta a raddoppiare il numero delle telecamere a guardia delle corsie preferenziali. Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo lunedì 9 maggio, con le relative sanzioni previste per i trasgressori. Una multa minima di 88 euro, per arrivare ad oltre 300 nei casi più gravi.  Tanti soldi, ma indubbiamente il transito nelle corsie riservate ai mezzi pubblici e di soccorso è un malcostume molto diffuso. Specie dove le preferenziali non sono delimitate da barriere fisiche, ma semplicemente da una striscia di vernice gialla. Così quando il traffico è congestionato, non sono pochi i furbetti che cercano una scappatoia. Per guadagnare in fretta qualche centinaia di metri. Così facendo però, si rallentano proprio gli autobus e i taxi. Che invece dovrebbero avere strada libera. Ed essere sempre più alternativa valida al mezzo privato. Per non parlare del parcheggio in doppia fila. Spesso anche questo, effettuato ai margini delle strade dove corrono le preferenziali.

Vedremo se con i nuovi occhi elettronici in funzione, il problema verrà in parte risolto. Il resto lo dovrebbe fare l’educazione civica di ognuno. Materia che purtroppo viene spesso ignorata.

La “trappola” di via di Portonaccio: 300mila infrazioni beccate dalle telecamere. Interrogazione di Forza Italia

Ecco chi può andare sulle  preferenziali

Sulle corsie preferenziali, oltre ai veicoli del trasporto pubblico locale, possono generalmente transitare anche i taxi e gli Ncc. Nei casi in cui questo non è consentito, viene infatti sistemata un’apposita segnaletica. Sulle preferenziali aperte a bus e taxi possono circolare anche i veicoli del car sharing gestito da Roma servizi per la mobilità. Ovviamente è sempre permesso l’accesso a mezzi di soccorso e alle Forze dell’ordine.

L’elenco delle nuove telecamere

Le corsie preferenziali che non avevano le telecamere e su cui dal 9 maggio viene attivata la rilevazione automatica sono moltissime. Ecco l’elenco.

Via Emanuele Filiberto direzione Manzoni; via Emanuele Filiberto direzione San Giovanni; viale Libia direzione SantaEmerenziana; via Libia direzione Gondar. E poi, via Cicerone direzione Cola di Rienzo; lungotevere dei Sangallo; via Vittoria Colonna direzione Ara Pacis; via Volturno direzione Termini; via Volturno direzione Cernaia. L’occhio elettronico arriverà anche al corridoio Laurentino direzione metro Laurentina; corridoio Laurentino direzione GRA; via dei Fori Imperiali/via San Pietro in Carcere; largo Corrado Ricci/via dei Fori Imperiali; viale Eritrea altezza via Sirte direzione Piazza S. Emerenziana e in viale Eritrea altezza via della Marta direzione Piazza Annibaliano.