Pregliasco: “L’immunità di gregge? Non si raggiungerà. E c’è bisogno della terza dose”

“L’immunità di gregge non si raggiungerà. Ma non è un fallimento, è una caratteristica intrinseca del virus con cui abbiamo a che fare”. Lo dice in un’intervista al Fatto Quotidiano il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi di Milano,. Pregliasco spiega che “i coronavirus, non solo il Covid-19, non determinano immunità per la vita. Ci si può infettare se gli anticorpi prodotti dalla guarigione si esauriscono o quando scade la copertura vaccinale”.
Per il virologo il vaccino è l’unica via d’uscita
Ma ribadisce che “il vaccino è l’unica via di uscita. Il punto di equilibrio è garantire la possibilità che la maggior parte della popolazione sia immunizzata nell’arco di 9-12 mesi”. Secondo Pregliasco, poi, “ci sarà bisogno di una terza dose. Primo perché è una forma di sovranità vaccinale, strategica per la sicurezza, che gli Stati torneranno a esercitare, secondo perché il vaccino anti Covid potrà essere come quello dell’influenza, ossia solo per i più fragili”.

Negli hub la curva ha raggiunto il “plateau”
Quanto al sistema degli hub, “è stato una scelta utilissima in termini di efficienza – dice Pregliasco -. Una catena di montaggio che ha permesso di soddisfare il desiderio di chi voleva vaccinarsi. Ora temo che la curva abbia raggiunto un plateau“. E sulle resistenze dei no vax, il virologo è convinto che “esista uno zoccolo duro ideologizzato con cui la distanza è incolmabile. Poi ci sono i dubbiosi, alcuni dei quali si sono decisi grazie al green pass.
Difficile stabilire l’onbbligatorietà di vaccini
Perché diciamolo, il certificato rompe le scatole, è una forma di incentivo alla vaccinazione, una scelta politica che è una spinta, poiché l’obbligatorietà non è facilmente percorribile”. “Nel prossimo futuro assisteremo a una lenta discesa, ma poi la riapertura delle scuole, il ritorno al lavoro e alle attività in generale e l’inverno avranno il loro peso” sulla risalita dei contagi, secondo Pregliasco. Che ricorda l’importanza di “vaccinarsi, il prezzo non può salire ancora”.