Prelievi di acqua al lago di Bracciano, rinvio a giudizio per dirigenti Acea Ato 2

lago di bracciano (2)

Il Tribunale di Civitavecchia ha disposto il rinvio a giudizio di Acea Ato 2 e dei soggetti che all’epoca dei fatti rivestivano cariche di rilievo. Nell’ambito dell’udienza relativa al procedimento penale per disastro ambientale aggravato in relazione all’abbassamento del livello del lago di Bracciano nel 2017 per i prelievi di acqua. Per il quale le istituzioni del lago si sono costituite parte civile. Sono state invece stralciate le posizioni di alcuni proprietari di terreni limitrofi per i quali è stato disposto il non luogo a procedere. A riferirlo è il Parco naturale regionale Bracciano-Martignano. Nel frattempo, si legge nella nota, “oltre a permanere le alterazioni dell’ecosistema per il quale proseguono le attività di monitoraggio, il livello del lago di Bracciano si attesta oggi a -115cm rispetto allo zero idrometrico.

Il lago di Bracciano oggi è sotto di 80 centimetri

Ossia oltre 80 cm al di sotto del livello medio registrato negli ultimi cento anni. Le istituzioni del lago prendono atto di come il giudice nella sua scelta abbia ben compreso quanto sia importante tutelare l’ecosistema lacustre. Il quale, solo grazie allo stop ai prelievi, è riuscito a recuperare centimetri preziosi in questi 5 anni”. “Come previsto dagli esperti infatti, il lago è ancora molto lontano dal raggiungere il livello soglia. Sarà un processo lento e graduale la cui tendenza, ora che sono fermi i prelievi, è fortemente correlata alla quantità delle precipitazioni. Che però nel 2022 si sono finora mantenute molto al di sotto della media annuale. Gli effetti dei cambiamenti climatici sono ormai evidenti a tutti, se proseguiranno anni siccitosi e con alte temperature, così come nel 2022, il tempo necessario sarà ancora più lungo.

Era indispensabile fermare i prelievi

Oggi – sottolinea l’Ente parco – viene riconosciuta la fondatezza dell’allarme lanciato nel 2017, e di come fosse indispensabile fermare i prelievi”. Il lago, “è comunque pronto ad accogliere i turisti che ogni anno tornano  – assicurano -. Certo sarà però fondamentale aspettare ancora per poter consentire al lago di recuperare, non solo le sue oscillazioni nell’ambito di quelle naturali, ma anche ripristinare appieno la funzionalità ecosistemica. Nel corso del 2022 riprenderà a navigare la Motonave Sabazia II del Consorzio di Navigazione. E i Comuni hanno organizzato una serie di eventi. L’Ente di gestione del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano, insieme alla Regione Lazio ha previsto numerose iniziative gratuite nell’ambito del programma Tesori Naturali – Vivi i Parchi, Giorni Verdi”-