Premio “Red Carpet dell’Arte” per Virgilio Paoloni e la sua “Sinfonia in Rosso”
E’ stata una magnifica serata quella del 27 ottobre, magica come solo Roma e via Margutta, in una tiepida notte d’autunno, ci sanno regalare.Una notte che ha visto trionfare ancora una volta, con un’opera davvero suggestiva, il Maestro Virgilio Paoloni. Questo raffinato e intenso artista riesce ogni volta a sorprendere e stupire, a far riflettere e a emozionare. La sua profondità, i temi che lo appassionano traspaiono dalle sue opere, è un artista che ha molto da dire. Lo sanno bene i critici: recentemente il Maestro Paoloni è stato inserito nell’Enciclopedia dell”Arte Contemporanea Italiana, nel nuovo volume il Torno 14, con la sua “Sinfonia in Rosso”.
Primo premio “Red Carpet dell’Arte” per Paoloni
L’opera ha incantato Critici e pubblico nella rassegna “I cento pittori di via Margutta”, vincendo il primo premio “Red Carpet dell’Arte” promosso dalle gallerista Tina e Teresa Zurlo , nella Galleria Internazionale Area Contesa Arte. Con questa opera Virgilio Paoloni ha voluto esprimere il punto di contatto ideale tra la pittura classica figurativa e quella astratta e concettuale. Ha creato un’opera multisensoriale che invita all’universale, ha armonizzato musica e pittura utilizzando un “linguaggio” visivo e concettuale , che potrebbe definirsi avanguardia. Dice il Maestro Paoloni :” In questo nuovo secolo ,lo scontro tra pittura classica figurativa e pittura astratta e concettuale non ha ragione di essere, poiché l’una non esclude l’altra.Il percorso artistico può svilupparsi in una figura tecnicamente molto complessa ,quanto in una semplice linea.”
La Sinfonia in Rosso ha ricevuto grande apprezzamento in galleria
La Sinfonia in Rosso ha ricevuto grande apprezzamento in galleria, è un’opera magnetica, cattura lo sguardo e accende la mente. Ne ha esaltato la tecnica, il significato e lo studio, il Maestro Mario Salvo, durante lo svolgimento della serata. Un momento molto emozionante è stato l’intervento del critico d’arte, professore Giuseppe Ussani d’Escobar, il quale, pochi giorni fa ha dedicato una video recensione alla Sinfonia in Rosso si Paoloni, che è una vera e propria lezione di Storia dell’Arte. Continua a stupire la bravura di questo artista, e spinge a chiedersi quali e quanti altri onori abbia in serbo per Virgilio il suo straordinario mondo.