Prende il via oggi alla Casa del Cinema l’omaggio alla storica rivista “Bianco e Nero”

Mostra fotografica per la storica rivista di cinema Bianco e Nero. Prende infatti il via oggi, nelle sale Amidei e Zavattini della Casa del Cinema, la mostra a ingresso gratuito “La carica dei 600”. Voluta e curata dal CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia in concomitanza con l’uscita del numero 600 (dedicato a Cinema e Medioevo) della storica rivista cinematografica Bianco e Nero, diretta da Felice Laudadio. Tagliato questo prestigioso traguardo, il Centro Sperimentale celebra il proprio periodico fino al 7 ottobre con una mostra iconografica. Che mette insieme le copertine più belle oltre a preziose foto d’epoca e inediti materiali di redazione provenienti dalla Biblioteca “Luigi Chiarini” del Centro Sperimentale e dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale.
“Bianco e Nero” è la più importante rivista di cinema italiana
Una vera e propria “carica dei seicento”, a ricapitolare una storia lunga e avventurosa quasi quanto quella del cinema. Nato alla vigilia della seconda guerra mondiale e passato attraverso la pandemia di Covid-19, il periodico del Centro Sperimentale è infatti sopravvissuto a disastri epocali, crisi economiche e lotte di potere. Col tempo ha subito cambiamenti (nell’impostazione, nella periodicità, nel formato, perfino nel titolo) anche vertiginosi. Ma continua ad essere la più importante rivista italiana di cinema, e fra le più longeve e autorevoli al mondo.

Libro-antologia racconta la storia di “Bianco e Nero”
Alla storia di Bianco e Nero è dedicato il libro-antologia “La carica dei 600”. Un secolo di storia nella più importante rivista italiana di cinema (Edizioni Sabinae). Il volume è curato, come la mostra, da Alberto Anile, storico di cinema e Conservatore della Cineteca Nazionale. Si tratta di un’antologia degli articoli più significativi e con le firme più prestigiose per celebrare il traguardo dei 600 numeri della rivista Bianco e Nero. La mostra La carica dei 600 è promossa da Roma Culture e fa parte del programma Estate Romana 2021.