Previsioni meteo a Roma e nel Lazio per il weekend, da martedì in arrivo una perturbazione?

Previsioni meteo a Roma e nel Lazio

Ottobre 2025 in compagnia delle ottobrate. La cupola anticiclonica che si eleva lungo l’oceano Atlantico non ha permesso l’ingresso di perturbazioni. Weekend in arrivo diviso a metà con sabato ancora nuvoloso e domenica con il ritorno del sole. Prossima settimana possibile arrivo di una perturbazione? Le previsioni meteo per il weekend a Roma e nel Lazio con uno sguardo alla prossima settimana.

Previsioni meteo per oggi, sabato 18 ottobre

La giornata di oggi, sabato 18 ottobre, risulterà essere interessata da una copertura nuvolosa, soprattutto nelle ore pomeridiane. Secondo le ultime emissioni modellistiche non risultano al momento fenomeni precipitativi a Roma. Possibili isolati e veloci rovesci anche temporaleschi nelle aree del Basso Lazio. Le temperature minime su Roma oscilleranno attorno ai 14/16 gradi, le massime attorno ai 22.

Previsioni meteo per domani, domenica 19 ottobre

Giornata di domenica 19 ottobre leggermente diversa da quella di ieri sotto il punto di vista meteorologico. Saranno possibili infatti ampi spazi di sereno tranne per la prima parte della giornata, con il passaggio di nuvole innocue sotto il punto di vista precipitativo. Per quanto concerne le temperature a Roma, le massime risulteranno stazionarie, mentre le minime in leggero calo, attorno ai 13/15 gradi.

Perturbazione in arrivo a Roma e nel Lazio?

Come già anticipato, le prime due decadi del mese di ottobre sono risultate piuttosto avare sotto il punto di vista delle precipitazioni a Roma e nel Lazio. Dopo un settembre generoso di piogge e con vari sottomedia dal punto di vista delle temperature, ottobre non sembra vestirsi completamente d’autunno. Dalla prossima settimana però ci sarà probabilmente l’ingresso di una perturbazione atlantica che riporterà non solo condizioni di diffuso maltempo ma anche, secondo le ultime emissioni modellistiche, l’apertura della porta atlantica. L’ultima decade di ottobre riporterà quindi maltempo e il vero autunno? Staremo a vedere. Attualmente c’è molta incertezza tra i modelli, con fasi di sopramedia alternate a sottomedia.