Giuseppe Conte asfalta a Primavalle Virginia Raggi

Giuseppe Conte significa Cinquestelle a zero dal 34 per cento del 2018: se oggi fosse già la sera del 4 ottobre questo potrebbe essere il primo titolo della sfida di Primavalle. A Roma, nella città dove si vota per il sindaco e combatte la propria partita la grillina Virginia Raggi, nelle elezioni per la Camera il Movimento di Giuseppe Conte rinuncia a combattere.
Il seggio in palio alle elezioni suppletive non vedrà tra gli sfidanti nessun esponente della rivoluzione pentastellata. I Cinquestelle del 2018 non ci sono semplicemente più, visto che neanche a Siena si presentano dove corre Enrico Letta per il Pd.

Cinquestelle, la fine di Virginia
Ma i “dettagli” non finiscono qui: in entrambe le partite non figurano neppure candidati di Matteo Renzi o Carlo Calenda. Il Pd non lo disturba nessuno se non il Centrodestra.
E se a Siena si può capire il “riguardo” dei suoi potenziali alleati per Letta, a Roma – dove le elezioni per il Campidoglio sono all’ultimo voto – è incomprensibile la desistenza dei Cinquestelle come dello schieramento Azione-Italia viva. Un regalo o un baratto?
Sembra quasi di voler togliere energie alla Raggi e a Calenda con la strada spalancata al giovane Andrea Casu, che correrà praticamente per tirare la volata a Roberto Gualtieri. Se invece, come dice qualcuno tentando di farsi credere, tutto accade per casualità, è ancora peggio, perché vuol dire che c’è una politica ancora più allo sbando.
Conte frega la Raggi a Primavalle
E fa riflettere soprattutto per la Raggi. Calenda, in fondo, sarà costretto a sostenere Gualtieri al ballottaggio; ma la Raggi tiene invece alla propria autonomia. E si ha la sensazione che Conte l’abbia gabbata. Ti faccio vedere io come ti sei illusa contro il Pd…
In pratica è a Primavalle che finisce la partita di Virginia, ordita da Conte. Se ne avvantaggerà Pasquale Calzetta, candidato del Centrodestra, che inevitabilmente correrà assieme a Enrico Michetti. Per una volta la vocazione suicida dei Cinquestelle sarà tutta colpa loro, non potranno accusare nessuno….