Putin spiega le sue ragioni in pubblico: “Intervenuti per scongiurare il genocidio nel Donbass”

putin al concerto (2)

Vladimir Putin spiega le sue ragioni davanti a decine di migliaia di russi. “Abbiamo fatto risorgere i territori” della Crimea, “sappiamo esattamente cosa dobbiamo fare ora, e contro chi. Attueremo tutti i nostri piani”, ha affermato il Presidente russo in un breve intervento allo stadio Luzhniki di Mosca, di fronte a decine di migliaia di persone. C’erano le bandiere della Russia e altre con la famora “Z” diventata il simbolo dell'”intervento militare speciale” contro l’Ucraina. “Gli abitanti della Crimea e di Sebastopoli hanno fatto la scelta giusta. Hanno superato l’ostacolo in una regione che stava precipitando nel nazismo, quello che sta accadendo ora nel Donbass”, ha aggiunto Putin. Il presidente ha denunciato i “continui bombardamenti aerei in atto nella regione” e il “genocidio in atto”.

Operazione speciale per scongiurare le sofferenze dei russi

E’ quindi per scongiurare queste sofferenze che la Russia “ha lanciato questa operazione speciale. Perché non c’è azione più grande del donare la propria anima per i propri amici”. “Ed è quello che sta accadendo nel corso dell’operazione, ha sottolineato il Presidente russo: “assistiamo alle azioni eroiche dei nostri uomini. Le parole che arrivano dalle sacre scritture sono valori universali, care a tutti i popoli e a tutte le confessioni, ma anche e soprattutto a noi. La conferma è che i nostri soldati stanno combattendo spalla a spalla, sostendendosi e proteggendosi a vicenda sul campo di battaglia come fratelli. Noi non vedevamo da tempo tanti unità”.

Concerto per la Crimea

Il concerto organizzato in coincidenza dell’anniversario dell’annessione della Crimea nel 2014, quest’anno evidenziava gli slogan: “per la Russia” e “per un mondo senza nazismo”. Molti cantanti si sono esibiti con la “Z” sul bavero. Anche i campioni olimpici russi sono saliti sul palco prima dell’arrivo del Presidente che è poi stato interrotto dal coro “Rossiya, Rossiya”. La trasmissione del discorso su Rossiya 24 è stata interrotta, apparentemente all’improvviso, per fare spazio alle immagini di un cantante che si era già esibito in precedenza. Il Cremlino, ha scritto Ria Novosti, ha in seguito attribuito questa interruzione a un “guasto tecnico”.

(Foto: Ria Novosti)