Quali le professioni del futuro? Oggi tavola rotonda a Roma Tre

professioni roma tre (2)
Contenuti dell'articolo

Il futuro delle professioni all’università Roma Tre. Quali i fattori per avere successo a livello globale per uno studio legale? Come è cambiata la professione del giornalista con l’avvento degli strumenti di digitali? Come si è evoluta la figura del commercialista negli anni? Cosa vuol dire fare architettura sostenibile? Cosa sono le professioni tecniche e quale futuro nella post pandemia? Quali sono le competenze chiave delle professioni legali del futuro? A queste domande risponderanno – oggi in occasione della tavola rotonda “Gli ordini professionali: prospettive e nuove sfide delle professioni regolate” promossa nell’ambito del Digital Talent Fair Roma Tre – alcuni dei maggiori esperti che hanno fatto della libera professione un caso di successo.

Le professioni che andranno di più dopo la pandemia

A discutere del futuro delle libere professioni saranno Franco Gianni, Fondatore dello storico Studio legale Gop con a sede Roma, a Milano e a New York. Daniela Mecenate, giornalista di Rai Radio 1. Roberto Spada, partner dello Studio Spada partners. Chiara Tonelli, architetto e professoressa Università degli Studi Roma Tre. Armando Zambrano, Presidente del Consiglio nazionale degli Ingegneri e coordinatore reti professioni tecniche. Annalisa Reale, partner Studio legale Chiomenti. Introdotto da una riflessione affidata al Prorettore ai rapporti con il mondo del lavoro dell’Università Roma Tre Silvia Ciucciovino, il dibattito sarà moderato da Elena Di Giovanni,vicepresidente e co-fondatrice Comin &Partners, che farà il punto su come cambia il ruolo del comunicatore e quali sono le nuove sfide.

Quattro le tavole rotonde oggi a Roma Tre

Quella sulle professioni è solo una delle quattro le tavole rotonde in programma oggi nell’ambito del Digital Talent Fair Roma Tre trasmesse sulla pagina FB dell’Ateneo (https://m.facebook.com/universitaroma3/) In programma anche le tavole rotonde dal titolo “Leadership del futuro fra reale e virtuale”; “Lavoro, Competenze, Futuro”; “Start Up per l’autoimprenditorialità”. Non solo dibattiti e approfondimenti. La Digital Talent Fair Roma Tre rappresenta una vera e propria “città virtuale”. Dove studenti, laureandi e neo-laureati dell’Università Roma Tre potranno muoversi a caccia di nuove opportunità di lavoro, entrare in contatto con aziende leader, avere consigli utili e aggiornamenti professionali da alcuni dei maggiori esperti dei settori più richiesti.

Grande evento dedicato alle professioni

Il più grande evento digitale dedicato al mondo del lavoro, dell’orientamento professionale e dell’autoimprenditorialità che l’Ateneo capitolino, in collaborazione con Employerland, abbia mai promosso sarà disponibile sulla piattaforma appositamente realizzata per l’occasione e disponibile al link: https://romatre.digitaltalentfair.it/.Una modalità quella digitale che, se in tempo di covid si è resa necessaria, non sarà da meno rispetto a quella tradizionale, Garantirà infatti un’offerta ricca e articolata di iniziative e un’interazione costante tra studenti, aziende ed esperti . Per supportare al meglio gli studenti nel passaggio dal mondo universitario a quello del lavoro.

Gli studenti potranno confrontarsi con le imprese

Gli studenti potranno muoversi nella “città virtuale” spaziando tra due macro aree. “Area Lavoro” contenente i building delle aziende, le loro offerte professionali (stage, tirocini extra-curriculari etc.) per favorire il contatto diretto con i ragazzi come live chat e video per conoscere l’azienda. “Area Auditorium”, un vero e proprio “stage” in cui si susseguiranno gli interventi e le testimonianze di alcuni dei maggiori esperti nei settori più richiesti.  Gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con i responsabili di realtà di successo come – tra le altre – Sopra Steria, Findus, Rds, Huawei, Snam, Fincantieri, CDP, Sogei, NTT Data, Generali, Google, WindTre, Invitalia, American Express.