Quando vuole, l’europeo Gentiloni però lo fa, l’Italiano

Quando vuole, però Gentiloni l’europeo fa l’italiano… Gli dispiace tanto tanto quando gli rimproverano di apparire come straniero a Bruxelles nei confronti del suo paese, ma se ne ricorda quando bisogna andare in soccorso dei compagni italiani, in particolare di uno.

Che ipocrita, questo commissario europeo nominato dall’Italia il primo dicembre del 2019. La firma la mise il secondo governo di Giuseppe Conte.

Gentiloni, l’europeo quando vuole

Dovette lasciare il Parlamento nel nome dell’incompatibilità tra le cariche. E poi doveva servire l’Europa, Gentiloni, mica l’Italia.

Ma a febbraio 2020 non esitò a precipitarsi in Balduina dove l’allora ministro dell’economia Roberto Gualtieri – mai senza poltrona sotto le natiche – si candidava nel collegio che era stato proprio di Gentiloni l’europeo.

E su facebook, con la foto che pubblichiamo, Gualtieri ci tenne ad immortalare la propaganda che gli era venuto a fare il commissario Ue che non può far vedere che parteggia per l’Italia. Ma per il candidato del suo partito si’.

Si dirà, con sufficienza estrema: “Ma quello era il suo collegio”… Ora, a parte che i collegi non sono proprietà di nessuno, il sostegno di Gentiloni a Gualtieri non è mancato neppure quando questi si è candidato a sindaco di Roma.

Il 18 settembre 2021 il commissario Ue si presentò al Teatro Brancaccio dove parlavano il candidato sindaco di Roma e persino la candidata alla presidenza del primo municipio, Lorenza Bonaccorsi. Ale’!

E la retorica di Gualtieri dipinse così quell’incontro: “Bellissimo incontro oggi al Teatro Brancaccio con Paolo Gentiloni, Lorenza Bonaccorsi e tantissime amiche e amici, per il futuro della nostra città.

E si parlava pure di fondi Pnrr…

Abbiamo davanti sfide fondamentali e grandi opportunità: PNRR e Giubileo del 2025. Dobbiamo ricominciare a pensare Roma per la grande importanza che riveste, è la Capitale d’Italia”… e tante altre chiacchiere.

Non era imbarazzato, allora, il commissario Gentiloni che si parlasse di fondi Pnrr in una campagna elettorale. Ora fa l’indipendente…

Chiedetegli se sa che si dice a Roma in questi casi…