Quei giacconi venuti dall’America: un libro sui capi militari che hanno fatto moda

giacconi americani (2)

L’America ha sempre influenzato notevolmente la cultura europea e in particolare quella italiana. Il fenomeno nacque subito dopo la guerra, andando poi avanti nel corso degli anni. Basti pensare agli occhiali “Aviator” Ray-Ban, che hanno contrassegnato numerose generazioni. O ai blue jeans, originariamente abiti da lavoro americani, che si sono trasformati in una moda ancora oggi attualissima e trasversale: li usiamo tutti. Ma c’è anche un altro settore in cui la moda made in Usa ci ha sempre affascinato: è quello degli abiti militari, in particolare i giacconi, che moltissimi di noi hanno usato e ancora usano. Come il doppio petto blu dei marinai americani e il celebre giubbotto di pelle marrone degli aviatori staunitensi.

Un libro fotografico sui giacconi dei militari venuti dall’America

È appena uscito a questo proposito un libro interessante quanto originale e per giunta ambientato a Roma. “Rugged style war – Rome”, libro fotografico di 304 pagine, edito dalla statunitense Schiffer Publishing. L’opera racconta in scatti le iconiche giacche militari americane utilizzate durante la seconda guerra mondiale. Una collezione di oltre 100 capi, appartenenti agli autori, e archiviati nel corso degli ultimi 20 anni. Testi in inglese e giapponese illustrano oltre 600 fotografie che, partendo da quelle d’epoca, ricercate presso l’American National Archive,e passando per quelle che arrivano ai dettagli. E svelano ogni particolare stilistico dei capi.

I capi fotografati nelle significative location romane

Tutto ciò rende l’opera un instant classic e un prezioso archivio per chi si avvicina oggi al mondo del vintage ma anche per chi, appassionato, vuole ampliare le sue conoscenze. Gli autori sono tutti romani, Mirko Di Giovanni, Andrea Ventura e David Petrini – che ne ha curato la fotografia-. Con un salto temporale di 80 anni, hanno voluto poi immortalare 30 “modelli per un giorno” che indossano con passione e stile queste giacche oggi, scegliendo per ognuno una significativa location capitolina, lontana dai cliché turistici. Il risultato é un omaggio alla città eterna e un manifesto dello stile “Rugged” di inizio XXI secolo, fatto dai “nipoti” di Nando Mericoni, l’Americano a Roma. Il libro è disponibile nelle migliori librerie, in selezionati negozi di abbigliamento, su Amazon e su schifferbooks.com.