Quest’estate tutti al lago: è già boom di prenotazioni. Al top Anguillara Sabazia

anguillara sul lago (2)

“Nella seconda parte del 2020 i prezzi degli immobili turistici hanno evidenziato per il lago l’incremento dello 0,3%”. Lo dice all’Adnkronos/Labitalia Fabiana Megliola, responsabile ufficio studi Gruppo Tecnocasa. Nel Lazio, ad Anguillara Sabazia si registra un discreto mercato. Come seconda casa acquistano o investitori del posto che poi mettono a reddito oppure acquirenti di Roma, spesso anche come prima casa (soluzioni indipendenti). “Tra le zone più ambite dei comuni lacustri – spiega – ci sono prevalentemente le zone centrali per la vicinanza ai servizi e ai collegamenti, la zona del cento storico perché conserva il suo aspetto caratteristico. E anche la zona del lungo lago perché offre ville di rappresentanza con notevoli affacci sul lago”.

Sul lago offerte per tutte le tasche

“Nelle zone centrali – fa notare – i prezzi si aggirano intorno ai 2.000 al mq se le abitazioni godono della vista del lago. Si sono registrate già le prime richieste di affitto per la stagione estiva e alcune partono anche da giugno grazie alla possibilità di lavorare da remoto. Ad agosto per un bilocale si spendono intorno a 2000-2500 euro al mese a seconda delle caratteristiche dell’immobile. Nel comune di Anguillara Sabazia – ricorda Fabiana Megliola – è in essere un nuovo piano urbanistico di sviluppo e strutturale. Il nuovo piano regolatore è stato depositato a fine 2006, ed è ancora in attesa dell’approvazione da parte della Regione Lazio. Tale strumento permetterà l’edificazione in nuove zone a destinazione urbanistica ed altre a destinazione commerciale/turistico/direzionale.

Va forte anche il lago di Castelgandolfo

Sempre nel Lazio, “a Castelgandolfo-Marino (una parte del lago ricade nel comune di Marino) il mercato è animato da acquirenti di prima casa. Spesso provenienti da Roma e alla ricerca di case indipendenti e semindipendenti che possono acquistare con 250-300 mila euro. Ci sono anche soluzioni d’epoca e liberty, storiche, ex case papali o della nobiltà romana che arrivano al milione di euro. Presenti investitori che comprano per fare casa vacanza e BB”. “Infatti – continua Fabiana Megliola qui soggiornano spesso turisti in visita alla capitale vista la vicinanza a quest’ultima e all’aeroporto di Ciampino. Piacciono naturalmente le soluzioni sul lago. In centro paese si trovano soprattutto appartamenti. La vista lago può toccare da 3000 euro a 5.000 euro al mq”.