Raggi, attenti al contagio. Ma controllare la movida è compito suo (video)

Arriva l’ennesimo appello ai cittadini romani della sindaca Virginia Raggi. Stavolta il problema sarebbe la movida cittadina. Che rischia di essere fuori controllo, con assembramenti continui e preoccupanti. Centinaia di persone che si ammassano soprattutto davanti ai locali degli aperitivi e dell’happy hour. Venerdì sabato e domenica in particolare. Nei quartieri di Trastevere, ma anche a San Lorenzo. Così come a Piazza Bologna e nel rione Monti. Succede tutti gli anni, ma ora c’è l’emergenza del coronavirus. E l’obbligo del distanziamento sociale. Così la stessa Raggi è scesa in campo con un videomessaggio. Diffuso come al solito sulla sua pagina Facebook. Per invitare tutti a divertirsi in modo responsabile. Evitando assembramenti inutili. E bevendo con moderazione, specie se poi si deve guidare. Giusto. Ma controllare la movida e far rispettare le regole dovrebbe essere proprio uno dei compiti del sindaco. Che ovviamente può anche lanciare appelli al buon senso. Ma che prima di tutto deve dimostrare di saper amministrare. E gestire la città anche in emergenza. Pure se si tratta di dare regole certe contro la movida selvaggia. E di farle applicare. Perchè ne va della salute di tutti.

La Raggi non gestisce la movida. E lancia appelli alla prudenza

La sindaca Raggi lancia un appello alla prudenza. Diretto soprattutto ai più giovani. Perchè rispettino le regole e vivano una movida responsabile. Evitando assembramenti inutili che accrescono il rischio dei contagi. Abbiamo effettuato migliaia di controlli in questo fine settimana, ha dichiarato la prima cittadina nel suo video messaggio. E abbiamo sanzionato chi non era in regola. Chiudendo tre locali nei pressi di via della Lungaretta. Che non garantivano il giusto distanziamento sociale. Ma la Polizia Municipale di Rona capitale è intervenuta anche per far rispettare le ordinanze anti alcool. Dobbiamo però fare tutti la nostra parte e non abbassare la guardia. Perche il covid non è ancora stato sconfitto. Fin qui la Raggi. Ma le polemiche anche stavolta non sono mancate.

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/roma_movida_coronavirus_contagi_ponte_milvio-5274457.html

Assembramenti e risse tra giovanissimi. Servono più controlli per evitare che riparta il contagio

Nonistamte le dichiarazioni della sindaca Raggi e gli appelli alla prudenza la movida romana sembra davvero fuori controllo. E in questi giorni si sono registrati maxi assembramenti e risse. Specie tra i giovanissimi. Che evidentemente dopo tre mesi di lockdown hanno una eccessiva tendenza a non rispettare le regole. E che sono portati dall’incoscienza dell’età a non temere più di tanto il contagio. È successo a Ponte Milvio, dove centinaia di teenager e qualche DJ improvvisato hanno trasformato una discoteca all’aperto in una bolgia. Ma anche a Trastevere, nei pressi di piazza San Cosimato. Dove i residenti che protestavano sono stati addirittura minacciati. E ora la Raggi vorrebbe fare retromarcia sulle aperture fino al 31 agosto della ZTL. Dando ragione al presidente della commissione mobilità del Campidoglio Stefano. Che pochi giorni fa aveva accusato l’amministrazione di muoversi a caso. Ma il nodo rimane quello delle regole e dei controlli. Perché puntare sul senso civico e la responsabilità di tutti va bene. Ma poi chi sbaglia deve essere sanzionato. Non per contrapporre viveur e sceriffi, come ha già scritto qualcuno. Ma per non avere altri guai dei quali davvero non abbiamo bisogno.

Gli italiani e i romani hanno dimostrato un grande senso di responsabilità in questi mesi. Ma adesso non è il momento di abbassare la guardia.

Gli italiani e i romani hanno dimostrato un grande senso di responsabilità in questi mesi. Ma adesso non è il momento di abbassare la guardia. È un appello che rivolgo in particolare ai giovani: il coronavirus non è stato ancora sconfitto. Capisco che dopo settimane di lockdown ora c’è la gioia di riassaporare la libertà. Ma questo non deve vanificare tutti gli sforzi fatti finora. Quindi: uscite la sera ma rispettate le regole. Una su tutte il distanziamento sociale per evitare una nuova diffusione di contagi.In tutta la città, in particolare nelle zone della movida come Trastevere, San Lorenzo, Piazza Bologna e Rione Monti, proseguono i controlli della Polizia Locale di Roma Capitale. Solo nella giornata di ieri, sabato sera, sono stati effettuati 2mila controlli fino all’alba. Sono stati centinaia gli interventi degli agenti per riportare al rispetto delle norme anti contagio e per la vendita, somministrazione e consumo di alcol fuori dall'orario consentito. Non sono mancati anche gli accertamenti sulle strade per contrastare i comportamenti scorretti e pericolosi alla guida. Tre locali sono stati chiusi per ordine pubblico nella zona Lungaretta – San Cosimato: le persone fuori erano così tante che creavano assembramenti impedendo di fatto il rispetto delle regole per evitare contagi. Presidi fissi degli agenti sulla Scalea del Tamburino a Trastevere e a piazza Bologna.Mi raccomando. Lo ripeto ancora una volta: rispettiamo le regole, siamo prudenti e responsabili. E affrontiamo insieme, come abbiamo già fatto, questa sfida. #NonAbbassiamoLaGuardia

Pubblicato da Virginia Raggi su Domenica 21 giugno 2020