Raggi autogol. Sanificate 120 stazioni metro ma sono solo 75
La sindaca di Roma Virginia Raggi vorrebbe dimostrare che in città è tutto sotto controllo. Anche nel trasporto pubblico, anche quando si parla di coronavirus. E di sanificazione degli autobus e della metropolitana. 1500 bus che escono ogni giorno, 110 treni con oltre 600 carrozze per il servizio di trasporto sotterraneo della capitale. Stavolta però l’annuncio sembra davvero eccessivo. Ed è autogol. Non per l’enfasi o per i toni trionfalistici usati, ci sta che chi governa voglia fare bella figura di fronte a un’emergenza. Ma per il numero di stazioni che sarebbero state oggetto del trattamento igienizzante. Centoventi, secondo le comunicazioni che arrivano direttamente dal Campidoglio. Cosa difficile, visto che il numero complessivo non supera le settantacinque. Basta andare su google e cercare il numero delle stazioni per ciascuna tratta. Difficile sbagliare visto che a Roma di linee metro ne abbiamo solo tre. E così arrivano i tweet sulla rete. Che fanno notare alla prima cittadina l’ennesima brutta figura.
Dice la #Raggi che le 120 stazioni Metro sono state sanificate.. (PS: esistono solo 75 stazioni a Roma) https://t.co/QGeA7cTT4I— Mercurio Viaggiatore (@MercurioPsi) March 3, 2020
Raggi autogol. Si sanifica anche dove la stazione non esiste
La Raggi sanifica anche dove le stazioni della metro non ci sono. Questo almeno risulta dai comunicati ufficiali e dalla pagina facebook del Campidoglio, dove si dà atto dello sforzo straordinario compiuto per garantire la sicurezza e la immunità dal coronavirus di chi a Roma usa il mezzo pubblico. 1500 autobus, 110 treni, 120 stazioni trattate con igienizzanti e prodotti specifici. Ma nei numeri qualcosa davvero non torna. Per carità, il sindaco di una grande metropoli non deve contare le fermate degli autobus e le stazioni della metro una ad una. Ma almeno avere nello staff qualcuno che lo faccia per lei, questo sì. A meno che il conteggio non comprenda anche le (improbabili) stazioni del prossimo futuro. Nel caso ce lo dovrebbero spiegare i vertici delle aziende partecipate capitoline che si occupano del trasporto pubblico locale. Cara Virginia, bene la sanificazione ma 120 stazioni metro almeno ad oggi per Roma sono troppe.