Raggi battuta in Aula Giulio Cesare. Cinque grillini votano con le opposizioni

La sindaca Raggi è stata battuta ed è andata sotto durante la votazione di un atto in Consiglio comunale. Per chiedere una commissione di indagine sull’IPA. L’istituto per l’assistenza dei dipendenti comunali che conta oltre 30 mila iscritti. Lavoratori che pagano anche 400 euro al mese per servizi che spesso sono stati giudicati insoddisfacenti. Primo firmatario della mozione il consigliere di Fratelli d’Italia Francesco Figliomeni. Ma la notizia vera e’ che cinque consiglieri del Movimento Cinque Stelle hanno votato con le opposizioni. Si tratta ormai di un gruppo collaudato, che sta mettendo in atto una vera e propria fronda nei confronti delle decisioni della prima cittadina. Composto da Agnese Catini, Simona Ficcardi, Donatella Iorio, Enrico Stefano e Marco Terranova. Quindi dal presidente della commissione mobilità e dai due presidenti dimissionari di urbanistica e bilancio. Che anche stavolta hanno detto no a una situazione che effettivamente appare quanto meno singolare.

Infatti il commissario dell’IPA Fabio Serini è giunto alla quarta proroga. E molti consiglieri comunali masticano amaro. E chiedono alla Raggi una maggiore trasparenza sulla gestione di tutta la vicenda. Anche perchè lo stesso Collegio dei probiviri è stato sostituito, ma il TAR lo scorso 7 settembre ha dichiarato illegittimo il provvedimento. Chiarendo che l’organo resta in carica fino a che resta il commissario. Un bel pasticcio per la sindaca. Che adesso ha dovuto anche subire l’umiliazione del fuoco amico e del voto contrario dell’Aula.

Figliomeni (FDI), sull’IPA la Raggi è stata battuta. Dopo  il voto in Campidoglio per una commissione di inchiesta nel M5S siamo allo sciogliete le righe 

Dopo il voto a favore della nostra mozione in Campidoglio, il Movimento 5 Stelle è arrivato allo sciogliete le righe. E la Raggi è stata battuta. A dichiararlo è il vice presidente del Consiglio comunale ed esponente di Fratelli d’Italia Francesco Figliomeni. Primo firmatario della mozione per costituire una commissione di inchiesta sulla gestione dell’IPA. Che ha raccolto 21 voti favorevoli e un solo contrario. E tra i si ci sono ben cinque voti grillini. La mozione non è passata solo per un cavillo regolamentare, ha proseguito Figliomeni. Perché per costituire commissioni di inchiesta servono i voti favorevoli di almeno 25 Consiglieri. Ma il segnale politico è molto chiaro.

La Raggi non ha più una maggioranza e ne deve prendere atto. E la gestione fallimentare di una istituzione importante come l’IPA de e essere approfondita. Le proroghe al commissariamento in questi anni sono scandalose, ha concluso Figliomeni. Perché si tratta di servizi erogati ai dipendenti comunali. E pagati con i loro soldi. Che devono funzionare, e soprattutto essere erogati nella massima trasparenza. Cosa che chiediamo da tempo, ma su cui l’amministrazione Raggi purtroppo continua a prendere tempo. Vedremo se quest’ultimo voto con la prima cittadina che è uscita battuta servirà per aprire gli occhi a qualcuno. E per sbloccare finalmente questa annosa questione.

https://www.romatoday.it/politica/commissione-indagine-ipa-voto-m5s.html