Raggi in monopattino. Non è un giocattolo la soluzione del traffico (video)

monopattini roma

Propaganda becera e monopattino. La Raggi, sindaco di Roma, continua a non azzeccarne una, anche a fine mandato. Roma continua ad accogliere operatori commerciali che affittano il monopattino, perché i grillini hanno fatto accordi, ma si continua a non mettere le regole. Come d’altra parte è tutta Roma: completamente senza regole, con intere porzioni di territorio sfuggite al controllo delle istituzioni. Intanto c’è stato il primo incidente. “Una signora investita nella centralissima piazza di Spagna da un monopattino è solo l’inizio di una situazione di forte criticità in assenza di regole e salvaguardia della pubblica e privata incolumità”. E’ quanto dichiara Fabrizio Sequi, portavoce del comitato Ripa, in merito all’invasione avvenuta in questi giorni dei monopattini autorizzata dall’amministrazione capitolina.

Il monopattino crea più disagi che vantaggi

“Siamo sempre a favore della mobilità sostenibile ma non è tutto oro quel che luccica – prosegue Sequi -. Occorrono interventi urgenti per mettere in sicurezza i cittadini, segnaletiche dedicate, percorsi tutelati, infrastrutture, tutela dei pedoni e anche la stessa sanificazione dei stessi mezzi. Il numero dei monopattini che transitano nel centro storico è aumentato a dismisura creando inevitabili e prevedibili problemi al transito sia delle biciclette che dei pedoni ma anche di auto e moto. Assistiamo purtroppo a molteplici annunci da parte di questa amministrazione che non perde occasione di collezionare brutte figure”.

Roma impraticabile per i monopattini

La Raggi e i grillini, non essendo riusciti a fare nulla di quel che avevano promesso, provano a mantenere le parole “mobilità” e “sostenibilità”, ma non sanno neanche cosa significhi. Non è con il monopattino, mezzo pericoloso se usato come un giocattolo, che si risolve il problema della mobilità nella Capitale. Roma infatti, e tutti lo possono constatare, non è città adatta a un mezzo di questo genere. Le strade sono piene di buche che il comune non tappa, ci sono i sampietrini, ed è piena di salite e discese, dove il monopattino non serve. Forse potrebbero circolare sulle piste ciclabili, ma a Roma ce ne sono ancora poche. Inoltre in alcuni tratti sono impraticabili. I problemi di Roma risolti con un giocattolo: ecco a cosa si sono ridotti i grillini…

Certo, Roma ha bisogno di una circolazione più razionale: ma il monopattino non è neanche una parte della soluzione del problema. E siamo sicuri che tra qualche mese le discariche abusive di cui Roma è piena, saranno piene di questi giocattoli. “Ultimo miglio”, ciancia la Raggi: ma dove sono i parcheggi di scambio?

o