Rai: addio a Guido Zaccagnini, divulgatore musicale e voce storica di Radio3 (video)

Guido Zaccagnini

Guido Zaccagnini, 70 anni, romano, storico della musica e divulgatore, è mancato questa notte all’ospedale Gemelli di Roma. È stato docente di Storia della musica presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Dopo essersi laureato al Dams di Bologna con Aldo Clementi e diplomato in pianoforte al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella”, ha insegnato Storia della Musica al Conservatorio di Perugia e alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre. “La comunita’ di Radio3 e’ in lutto. Abbiamo perso un amico, uno straordinario uomo di musica, una grande persona. Guido Zaccagnini non c’e’ piu’. E’ mancato questa notte. Radio3 lo ricordera’ nel corso della giornata come si conviene ad un uomo che ne ha condiviso a lungo la storia e la grandezza”. Cosi’ il direttore Andrea Montanari ha annunciato la scomparsa del musicologo.

Ha fondato e diretto l’ensemble cameristico Spettro Sonoro, con cui ha eseguito e registrato, tra le altre, l’opera omnia di Nietzsche. Ha curato e tradotto Charles Rosen, La generazione romantica (Adelphi, 1997) e tradotto il libro di Maynard Solomon Su Beethoven. Musica, mito, psicoanalisi, utopia (Einaudi, 1998). Il suo ultimo libro è Una storia dilettevole della musica. Insulti, ingiurie, contumelie e altri divertimenti (Marsilio 2022).

Sul canale radiofonico della Rai conduceva da molti anni diversi programmi musicali, tra cui Primo Movimento, Radio3 suite, Edo e Zac, l’attualita’ riscattata dalla grande musica.