Rapina con spray urticante a Trastevere: ladro inseguito e catturato dalla vittima e dai suoi amici

Ha tentato il colpo pensando di farla franca, ma non è andata proprio come sperava. Un ragazzo di 21 anni, senza fissa dimora e con precedenti alle spalle, ha aggredito un coetaneo a Trastevere, al centro di Roma, cercando di portargli via la collana in oro con l’aiuto di uno spray urticante. Ma la vittima, insieme agli amici, non è rimasta a guardare: lo hanno rincorso e fermato, consegnandolo direttamente ai Carabinieri.
Rapina con lo spray urticante in piena notte
È accaduto tutto in pochi minuti, nella notte del 9 luglio, tra i vicoli affollati di via della Pelliccia e la vicina piazza Trilussa. Secondo quanto ricostruito dai militari del Nucleo Radiomobile di Roma, il 21enne egiziano – che agiva con un complice ancora ricercato – ha spruzzato dello spray urticante sul volto di un ragazzo romano della stessa età, per strappargli la collana in oro che indossava.

La vittima, però, non si è lasciata intimidire. Con l’aiuto di alcuni amici che erano con lui, ha inseguito l’aggressore per pochi metri fino a bloccarlo e immobilizzarlo in piazza Trilussa, sotto gli occhi dei passanti.
Refurtiva recuperata
Quando sono arrivati i Carabinieri, allertati dal gruppo, il giovane era già circondato. Dopo una rapida perquisizione, i militari hanno trovato addosso al rapinatore proprio la collana appena rubata, che è stata subito restituita al legittimo proprietario.
Su disposizione della Procura di Roma, il 21enne è stato arrestato e condotto in carcere, dove resta in attesa dei prossimi sviluppi giudiziari. Il Tribunale ha convalidato l’arresto nelle ore successive, mentre sono ancora in corso le ricerche per rintracciare il complice.