Rassegna culturale da non perdere all’Istituto di Studi Germanici con visite guidate

Dal 17 al 25 settembre l’istituto Italiano di Studi Germanici, ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con Zip – Zone di Intersezione Positiva, organizza il Theatre/Teatro – Letture all’aperto, diretto da Roberto Di Maio. Una rassegna di teatro, narrativa e musica dove gli assoluti protagonisti saranno i testi memorabili che hanno fatto la storia del teatro. Attori, musicisti, studiosi ed esperti di letteratura tedesca e nord europea per due weekend regaleranno al pubblico un’occasione unica. Che gli permetterà di visitare gli spazi interni all’Istituto, come il Casino Nobile a Villa Sciarra. Cinque serate imperdibili nate per avvicinare il pubblico ai testi indimenticabili regalando una fruizione emozionante e diretta, in una cornice d’eccellenza che affaccia sul panorama più bello di Roma.
Nel corso della rassegna testi di Brecht, Ibsen, Schiller
I testi teatrali di alcuni dei maggiori drammaturghi del XX secolo come Brecht, Ibsen, Schiller, Schnitzler saranno raccontati e contestualizzati dai maggiori esperti in materia. Come Luca Crescenzi, germanista e traduttore nonché presidente dell’Istituto, Francesco Fiorentino, Germanista, Bruno Berni, Scandivanista, ed Elisabeht Galvan, germanista, e interpretati da attori e musicisti di grande spessore. Si apre il 17 settembre con “La Maria Stuarda” di Schiller narrata da Luca Crescenzi, interpretato dalle attrici Antonella Britti e Federica Marchettini. La serata sarà aperta dal giovane musicista Giulio Tosti organista di esperienza internazionale diplomato con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Raccontati i testi dei grandi autori nordici
Il 18 settembre poi Bianca Nappi e Manuela Mandracchia daranno voce ai “Dialoghi di Profughi” di Brecht. Domenica 19 settembre invece ci sarà “Peer Gynt” di Ibsen portato in scena da Ruben Rigillo, Caterina Bertone e Federico Passi. Riccardo Floris e Beatrice Fedi sono i protagonisti di “Girotondo” di A.Schnitzler. Mentre la rassegna si chiude il 25 settembre con Francesco Bonomo e Giorgia Salari con la lettura di “I Masnadieri” sempre di F. Schiller.
(Foto: Wikipedia)