Re Carlo e Camilla oggi a Roma, l’incontro con Papa Leone: strade chiuse e come cambia la viabilità

Re Carlo e Camilla a Roma

Sono atterrati ieri a Roma, all’aeroporto di Ciampino, i reali di Inghilterra Carlo III e Camilla, che oggi saranno nella Capitale e incontreranno Papa Leone. La città è blindata e i cittadini – soprattutto nella zona del Vaticano (ma non solo) – dovranno fare i conti con un po’ di stravolgimenti per quanto riguarda la viabilità. Tra strade chiuse e divieti di sosta. Re Carlo e Camilla alloggeranno a Villa Wolkonsky, in via Ludovico di Savoia, la residenza ufficiale dell’ambasciatore britannico in Italia. E da lì poi si sposteranno e faranno più tappe.

Re Carlo e Camilla oggi a Roma: ecco dove

Nella giornata di oggi, giovedì 23 ottobre, Re Carlo e Camilla si recheranno in visita presso la Città del Vaticano e incontreranno papa Leone XIV. L’udienza è prevista alle 11 nella Biblioteca vaticana, poi alle 12 il Santo Padre, che sarà affiancato dall’arcivescovo di York, presiederà una preghiera ecumenica per la cura del Creato nella Cappella Sistina. Nella sala Regia successivamente ci sarà un incontro con personalità, associazioni e aziende impegnate nella tutela della casa comune.

Nel primo pomeriggio, a partire dalle 14.30, Re Carlo e Camilla si sposteranno nella Basilica di San Paolo Fuori Le Mura e nel Pontificio Collegio Beda, in viale di San Paolo.

Strade chiuse e come cambia la viabilità per la visita dei Reali

Da ieri mattina alle 8 e fino a tutta la giornata di oggi, i residenti dovranno fare i conti – come riporta Roma Mobilità – con i divieti di sosta in via Ludovico di Savoia, nel tratto compreso tra via Emanuele Filiberto e via Federico Sclopis; via Conte Rosso, nel tratto compreso tra via Ludovico di Savoia e via Umberto Biancamano; e via Umberto Biancamano, tra via Conte Rosso e via Emanuele Filiberto. Sgombero, poi, per tutti i veicoli in sosta in viale di San Paolo,  tra Lungotevere San Paolo e viale Ferdinando Baldelli, inclusa l’area di parcheggio tra le due carreggiate e di tutti i veicoli in sosta in via della Conciliazione (da piazza Pia a  piazza Pio XII); via Paolo VI; piazza del S. Uffizio. 

Non è la prima volta

A distanza di pochi mesi Re Carlo e Camilla hanno scelto di nuovo Roma. Ad aprile scorso avevano fatto l’ultima visita e avevano incontrato Papa Francesco. In quel caso, erano stati ricevuti dal Pontefice a Casa Santa Marta poco prima del suo decesso.