Red Canzian, chi è la moglie: età e vita privata

Dietro la carriera leggendaria di Red Canzian si nasconde una storia d’amore solida e lontana dai riflettori. La donna che ha conquistato il cuore dello storico bassista dei Pooh è Beatrice “Bea” Niederwieser, una figura tanto discreta quanto determinante nella vita dell’artista.
Beatrice Niederwieser: chi è la donna che ha stregato Red Canzian
Nata nel 1950 e cresciuta tra le montagne dell’Alto Adige, Beatrice ha origini tedesche e una formazione musicale alle spalle: è infatti diplomata in pianoforte, ma ha sempre scelto di rimanere lontana dalle luci della ribalta. Nonostante la passione per la musica, ha costruito la sua esistenza in maniera appartata, mantenendo un profilo basso anche dopo il matrimonio con uno degli artisti più celebri della scena musicale italiana.

Il loro primo incontro avvenne nel 1982 a Corvara, nel cuore delle Dolomiti, grazie a conoscenze comuni. Entrambi erano impegnati, ma tra loro nacque una sintonia speciale che si trasformò in una relazione vera e propria solo dieci anni dopo. Il 9 luglio 2000 si sono uniti in matrimonio, suggellando un legame costruito su affinità profonde e pazienza.
Una famiglia allargata con la musica nel sangue
Beatrice e Red hanno entrambi figli da relazioni precedenti. Lei è madre di Philipp Mersa, in arte Phil Mer, batterista e compositore nato nel 1982. Lui è padre di Chiara Canzian, nata nel 1989, anche lei musicista. I due ragazzi hanno ereditato la passione per l’arte dai genitori e, nel tempo, hanno collaborato insieme su diversi progetti musicali.
Ma il rapporto tra Red e Beatrice è andato ben oltre la quotidianità: lei è stata la roccia nei momenti più duri, in particolare durante la battaglia di Red contro un tumore ai polmoni nel 2018. L’artista ha più volte dichiarato che la moglie è la sua “musa ispiratrice” e la sua forza nei momenti bui.
Oggi, la coppia vive serenamente in una villa a Sant’Elena di Silea, in provincia di Treviso, immersi nella tranquillità del paesaggio veneto, circondati da una famiglia allargata unita dalla musica e dall’affetto.