Referendum sulla Giustizia, si amplia il fronte: firmano anche Pittella (Pd) e Paita (Iv)

referendum giustizia

Anche il senatore del Pd Mario Pittella ha firmato i referendum sulla Giustizia promossi da Lega e Partito radicale. L’ex europarlamentare ha aderito a 5 dei 6 quesiti. Lo rende noto la Lega, che ricorda come “continua, per il terzo weekend di fila, la mobilitazione del partito di Matteo Salvini con 1.500 gazebo da Nord a Sud”.

Arriva anche la firma del senatore dem Pittella

Da ieri a domani saranno allestiti punti di raccolta nei posti e negli orari strategici per intercettare il maggior numero di cittadini: si segnalano gazebo notturni, fuori dai ristoranti, in spiaggia, nel cuore delle località turistiche più frequentate. Raccolta firme persino sul traghetto per la Sardegna (l’hanno organizzata i giovani della Lega, che in camper stanno girando l’Italia con il deputato Luca Toccalini che autentica le adesioni). Nei due precedenti weekend, i gazebo della Lega hanno conquistato più di 200mila sottoscrizioni, che si sommano a quelle raccolte dagli altri partiti che condividono l’iniziativa e a quelle in tutti i Comuni d’Italia.

Anche Raffaella Paita, deputata di Italia Viva, presidente della commissione Trasporti, ha firmato per i referendum sulla Giustizia promossi da Lega e Partito Radicale.

Paita: “Ho firmato il referendum sulla giustizia perché non si rovinino altre vite”

“Ho firmato convintamente i referendum per la Giustizia promossi dai Radicali perché condivido in pieno questa battaglia di civiltà”. Lo dichiara Raffaella Paita, deputata di Italia Viva, che oggi si è recata al banchetto organizzato dal Partito Radicale in via Salita de’ Crescenzi a Roma.

“Credo profondamente nel lavoro portato avanti dalla ministra Cartabia, ma ritengo che lo strumento dei referendum possa essere uno stimolo ulteriore per raggiungere un risultato importante come Governo e Parlamento. È un nostro dovere batterci per costruire una giustizia giusta e una società fondata, davvero, sul garantismo. La mia storia personale dimostra che bisogna credere nella giustizia, ma anche come un cieco giustizialismo possa compromettere percorsi e rovinare vite. Una giustizia equilibrata è fondamentale per ricostruire fiducia nelle istituzioni e dare forza a quella magistratura che lavora con serietà ogni giorno”, conclude Paita.

Da Buttafuoco a Red Ronnie: le altre firme eccellenti

La deputata renziana si aggiunge ad altre personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo come Pietrangelo Buttafuoco, la ballerina e coreografa fondatrice del Balletto Teatro di Torino Loredana Furno, il presidente del Museo Nazionale del Cinema Enzo Ghigo, Red Ronnie.