Regione Lazio: al via la presentazione della giunta Rocca (segui la diretta video)

Rocca, giunta

Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, presenta la nuova giunta. Presso la sala Tevere della sede della Regione Lazio, via Cristoforo Colombo 212 a Roma oggi alle ore 11.00. La conferenza è visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Lazio.

SEGUI LA DIRETTA

Giunta Rocca: il presidente manterrà la delega alla Sanità

L’ex presidente della Croce rossa si terrà la delega alla Sanità. Certa è, inoltre, la data di insediamento del Consiglio regionale, convocata dal consigliere ‘anziano’ – il più votato – Giancarlo Righini, per lunedì 13. A Fratelli d’Italia, andranno sei assessorati, con la vice presidenza della giunta a Roberta Angelilli e poi la presidenza dell’Aula ad Antonio Aurigemma, ruolo agognato molto dalla Lega e dal consigliere eletto Pino Cangemi, a cui dovrebbe andare la vice presidenza. I restanti ruoli vengono quindi spartiti tra Forza Italia e il partito di Salvini, con due assessorati ciascuno. l lavoro di limatura sulle deleghe è andato avanti fino all’ultimo in una trattativa serrata. Quel che è certo è che ci saranno nuovi accorpamenti rispetto alla precedente legislatura.

La lamentela dell’Udc: non ci hanno coinvolti

L’Udc lamenta di non essere stata coinvolta nella definizione della giunta. “”Ormai dalle agenzie di stampa e dai giornali leggiamo tutto e il contrario di tutto con l’unica costante di vedere l’Udc completamente assente nel dibattito interno al centrodestra. La sensazione è che, vista oramai la prolungata assenza di dialogo con il presidente Rocca, sia stato dato il benservito ad un partito della coalizione che ha vinto le elezioni. Rocca ci sta estromettendo dal governo della regione relegandoci di fatto ad un appoggio esterno. Abbiamo presentato le nostre liste e ci siamo candidati non solo per partecipare in maniera simbolica, ma per assumere insieme al Governatore Rocca la responsabilità di guidare la Regione Lazio con lealtà e serietà. Troppo importante é il compito che ci attende per pensare di nascere in questa maniera, mortificando questo o quell’alleato. Inutili i tentativi di interferenza all’interno dell’Udc: il nostro è un piccolo partito che chi ha più forza può tentare di far scomparire nel Lazio, ma non certo dividere. Continueremo la nostra strada, sin da lunedì al primo consiglio regionale, seguendo lo slogan della campagna elettorale: il famoso appello di don Sturzo agli uomini e alle donne ‘liberi e forti’. Oggi, dopo la fiducia ricevuta dagli elettori, ci sentiamo sempre più ‘liberi’ e sempre più ‘forti'”. Così dichiara in una nota il consigliere regionale dell’Udc Nazzareno Neri.