Regione Lazio, pubblicato avviso per valorizzaare luoghi del Lazio
È stato pubblicato online, sul sito della Regione Lazio, l’avviso “Valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio 2024”, che mette a disposizione fino a 200 mila euro per progetti destinati ad ampliare la fruizione pubblica dei beni culturali e a migliorarne la sostenibilità ambientale ed economica.
Dettagli del Bando
Destinatari: Possono partecipare sia soggetti pubblici che privati, inclusi proprietari o gestori di musei, biblioteche, archivi storici, aree archeologiche, parchi archeologici, complessi monumentali e altri luoghi di interesse collettivo.
Territori di Interesse: I progetti devono riguardare territori che ospitano siti dichiarati patrimonio dell’umanità o candidati a tale qualifica, i tratti laziale della Via di San Benedetto, della Via Francigena del Nord, della Via Francigena del Sud, del Cammino di San Francesco, e i Comuni che propongano iniziative correlate al Giubileo 2025.
Obiettivi del Bando
Attrattività dei Beni Culturali: Aumentare l’attrattività dei beni storico-ambientali del Lazio, con particolare attenzione ai territori, borghi, cammini e vie storiche.
Sostenibilità e Turismo: Favorire esperienze turistiche lente e sostenibili, riducendo l’over-tourism e puntando su cammini dell’arte e della fede che promuovano una relazione duratura e profonda tra visitatori e territorio.
Contributo Regionale
Soggetti Pubblici: Il contributo può coprire fino all’80% del costo complessivo ammissibile dell’intervento, con un tetto massimo di 200 mila euro.
Soggetti Privati: Il contributo può coprire fino al 50% del costo complessivo ammissibile, con un tetto massimo di 200 mila euro.
Comuni con Popolazione Inferiore ai 15.000 abitanti o in Dissesto Finanziario: Il contributo può coprire il 100% del costo complessivo ammissibile, con un tetto massimo di 200 mila euro.
“Con questo bando, intendiamo sostenere attività che aumentino l’attrattività dei beni storico ambientali del Lazio, con particolare attenzione ai territori e ai cammini storici, e per cogliere le opportunità di sviluppo culturale e religioso offerte dal Giubileo 2025” ha dichiarato l’assessore: Simona Baldassarre, Assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia e al Servizio Civile della Regione Lazio. L’assessore ha sottolineato l’importanza di politiche culturali condivise e ha invitato gli operatori a prendere visione dei criteri e dell’avviso sul sito della Regione Lazio.
Per ulteriori informazioni e per consultare i criteri dettagliati del bando, è possibile visitare il sito ufficiale della Regione Lazio.