Renato Zero è tornato: 6 grandi concerti al Circo Massimo

renato zero

Renato Zero ha aperto la serie di 6 concerti con cui festeggia i 70 anni (con 2 anni di ritardo) e i 55 di carriera. Renato Zero è tornato. Dopo due anni di attesa per il Covid, Renato ha finalmente dato il via a “Zerosettanta”, la serie di 6 concerti al Circo Massimo con cui festeggia il traguardo dei 70 anni, con due anni di ritardo (il 30 settembre ne compirà 72). Il concerto si è aperto con l’inedito “Quel bellissimo niente” dedicato al suo affezionatissimo pubblico di “sorcini”. Renato Zero ha dato il via al concerto vero e proprio con “Vivo”, come da tradizione.

Molti i colleghi sul palco, da Jovanotti ai Neri per caso

In ognuna delle sei date proporrà una scaletta diversa. Una mix tra “brani cardine”, quelli più amati e più conosciuti da “Spiagge” a “Cercami” a “La Favola Mia”, e chicche meno conosciute di una carriera lunga 55 anni. Al suo fianco in ognuna delle serate colleghi e amici sempre diversi. Per la sua prima volta al Circo Massimo, Renato ha voluto con sé Jovanotti, con cui ha cantato un medley tra “Siamo eroi” e “Artisti”. Poi i Neri per Caso che hanno intonato a cappella “Inventi”, Morgan con cui ha cantato una struggente versione di “Amico”.

Accompagnato dall’Orchestra Filarmonica della Franciacorta

E ancora Fabrizio Moro (che commosso ha portato in regalo al maestro la tuba che indossava al suo primo concerto al palasport di Roma). E Giorgio Panariello (che ha ripercorso esilaranti risvolti delle sue imitazioni di Zero) e i giovani Giacomo Voli e Sonia Mosca (ex All Together Now) per un medley sulle note di “Svegliati” e “La rete d’oro”. Ad accompagnarli i 50 elementi dell’Orchestra Filarmonica della Franciacorta diretta da Adriano Pennino, una superband di 7 musicisti, un coro a 8 voci e un corpo di ballo di 23 elementi coreografato da Kristian Cellini.

In un video ripercorsa la carriera di Renato Zero

Dopo un inizio in bianco e nero, Renato Zero questa volta ha giocato con la sua inconfondibile presenza scenica indossando abiti della Maison Margiela coloratissimi. E poi facendo accompagnare alcuni brani da immagini emotional. Un video annunciato come “La sartoria” ha ripercorso la sua carriera attraverso i suoi fantastici abiti di scena. Si è commosso sulle note di “I Migliori Anni”, scelto per festeggiare il suo compleanno. L’ha lasciato cantare in gran parte al suo pubblico mentre sul maxi schermo alle sue spalle salivano palloncini.

Al Circo Massimo previste altre cinque serate

Il finale del primo di questi concerti di festa romani è stato affidato all’iconico brano “Il Cielo”. Con la platea di oltre 15.000 sorcini in visibilio e Renato in lacrime che ha gridato il proverbiale: “Non dimenticatemi, eh!”. Si replica il 24, 25, 28 e 30 settembre, e il 1 ottobre. Per le sei date sono circa 100.000 i biglietti venduti. “Se avessi fatto un solo concerto avrei sudato pure di meno ma a me piace così. Questo abbraccio teatrale”, ha detto prima di salire sul palco. I festeggiamenti comunque non si fermeranno a Roma e proseguiranno con un tour nel 2023.