Renzi critica il costo della benzina, Meloni lo gela: chieda al suo amico bin Salman (video)

“Non abbiamo la bacchetta magica per fare miracoli… Il prezzo della benzina come lei sa dipende soprattutto dalle scelte che fanno i Paese che detengono il petrolio. Se ci vuole dare una mano con il suo amico Bin Salman… forse ci aiuta ad abbassare il prezzo della benzina”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rispondendo nel premier time al Senato al leader di Italia Viva, Matteo Renzi. “Ha buoni rapporti, faccia da ponte per aiutare gli italiani”, ha aggiunto.
“Chi avesse sentito la sua risposta al senatore De Poli avrebbe l’impressione che fossimo in un Paese straordinariamente in crescita”: così Matteo Renzi, leader di Italia viva, ha esordito nel suo intervento in aula al Senato nel corso del question time con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Renzi illustrando a nome del suo gruppo parlamentare l’interrogazione sui temi della crescita economica e delle politiche congiunturali, ha ricordato gli aumenti nei prezzi della benzina, dei trasporti e dei generi alimentari. “Questo disegno paradisiaco che ha espresso – ha affermato – non corrisponde alla realtà del Paese. Lei ha lucrato il consenso sbandierando la bandiera della coerenza, oggi non c’è un solo argomento sul quale sia coerente: sull’immigrazione sotto il suo governo sono raddoppiati gli sbarchi. Aveva detto alla Germania che avrebbe dovuto capire che saremmo dovuti uscire dall’euro, ieri l’ho vista in tutt’altre vesti insieme al cancelliere Scholz. Aveva detto che le accise erano uno scandalo e lei le ha aumentate. La sua coerenza si è fermata al momento della sua elezione”.

Renzi tiene botta: “Se serve lo chiamo bin Salman”
In sede di replica dopo la risposta della premier, Renzi ha commentato così le parole di Meloni sul prezzo della benzina (aveva chiesto al leader di Iv di intercedere e presso il primo ministro saudita bin Salman visti i “buoni rapporti”): “Per il Paese sono pronto a fare qualsiasi cosa, ci sono centinaia di sms a dimostrarlo”.