Riaprono a Roma i centri anziani: ma non si potrà giocare a carte…

centri anziani

Roma Capitale ha inviato a tutti i Municipi e al Coordinatore cittadino dei Centri sociali Anziani le linee guida per la sicurezza delle strutture che si apprestano a riaprire. Si tratta di una guida operativa e dettagliata, elaborata con il supporto della cosiddetta task force capitolina per il Sociale in coordinamento con l’assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale Veronica Mammì. Contenente prescrizioni specifiche finalizzate ad accompagnare la graduale ripresa in sicurezza delle attività dei Centri sociali Anziani, come prevede l’ordinanza sindacale.

Graduale riapertura per i centri anziani

Riconoscendo l’importanza sociale, aggregativa e relazionale dei Centri, si legge in una nota del Campidoglio, si evidenzia infatti la responsabilità di avviarne la graduale riapertura. Ed esclusivamente laddove le strutture garantiscano il rispetto di tutte le misure sanitarie necessarie. Attraverso i Municipi, le linee guida saranno diramate ai singoli Centri di ciascun territorio, oltre che ai Coordinatori municipali di riferimento. ”Le linee guida contengono prescrizioni concrete, operative e funzionali, che indicano con chiarezza cosa è possibile fare e cosa invece evitare. Perché il primo obiettivo è proteggere la salute delle persone anziane. Serve massima responsabilità, da parte di tutti”, sottolinea l’assessore Mammì.

Distanziamento, mascherina e igienizzazione

Le linee guida includono specifiche indicazioni sulla riorganizzazione degli spazi e sulle attività ricreative da poter avviare, sempre in piccoli gruppi, con il distanziamento prescritto, utilizzo della mascherina e igienizzazione frequente delle mani. Non sono previste attività che prevedano la condivisione di oggetti, come gioco delle carte e giochi da tavolo, e i balli ravvicinati. Sono invece previsti i balli di gruppo che garantiscano il rispetto della distanza dei due metri. E le attività con materiali che è possibile igienizzare, come nel gioco delle bocce, predisponendo turni e squadre a composizione fissa. Specifiche precauzioni per scongiurare assembramenti si dovranno tenere nel caso di eventi musicali, dibattiti o convegni.

Informazioni per gli anziani

Le linee guida sottolineano che i singoli Centri assicurino agli iscritti una corretta e chiara informazione. Sia sulle modalità di svolgimento delle attività sia sulle misure di prevenzione previste, anche attraverso l’affissione di appositi depliant informativi, cartelloni o altra segnaletica. A ciascun iscritto sarà inoltre fornito un patto da sottoscrivere per la ripresa del servizio, in cui siano specificate e chiarite le linee di indirizzo, le modalità di svolgimento delle diverse attività e i comportamenti da tenere per la sicurezza propria e degli altri ospiti.

Comments are closed.

Commenti

  • CESARE scrive:

    non si può giocare a carte, ma prima dei divieti, fateli aprire questi nostri centri anziani, fate tante previsioni ma fatti concreti nulla. ABBIAMO BISOGNO di fatti e non parole.GIà NE SONO MORTI PARECCHI DI ANZIANI, ORA COSì FACENDO CI ELIMINATE COMPLETAMENTE.
    FATE FELICE L’ INPS.