Riccardo Scamarcio: chi è, età, carriera, chi è la fidanzata Benedetta Porcaroli, altezza, giovane, moglie e figlia, foto e Instagram

Riccardo Scamarcio, noto attore e produttore cinematografico nato a Trani il 13 novembre del 1979, oggi ritornerà sul piccolo schermo. E si racconterà a cuore aperto, dalla carriera all’amore, ai microfoni di Francesca Fialdini. Lui che presto ritornerà al cinema con il film “Muori di lei”, che sarà nelle sale dal prossimo 20 marzo, ha deciso di raccontarsi ancora una volta. E, quasi sicuramente, parlerà anche della sua giovane fidanzata Benedetta Porcaroli, un’attrice talentuosa e di successo.
Dal debutto al successo di Riccardo Scamarcio
Riccardo Scamarcio (alto 178 cm) figlio di una pittrice e di un rappresentante di alimenti ha vissuto ad Andria, in Puglia, fino a quando aveva 16 anni. Poi ha deciso di trasferirsi a Roma, dove ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, che non ha concluso. Il suo rapporto con lo studio è sempre stato caotico e turbolento e negli anni ha cambiato diversi istituti. Senza mai portare a termine nulla. Nel 2001 ha partecipato alla miniserie tv Ama il tuo nemico 2, poi ha recitato nella fiction Compagni di scuola. Il suo primo ruolo da protagonista è arrivato con il film Prova a volare, ma sicuramente la notorietà l’ha raggiunta con il successo Tre metri sopra il cielo.

In poco tempo, grazie a quel film, è diventato un sex symbol e un attore molto richiesto. Da lì, infatti, ha collezionato un successo dopo l’altro e ha preso parte anche a Romanzo Criminale. Tra i suoi lavori? Mio fratello è figlio unico, Manuale d’amore, Ho voglia di te, Colpo d’occhio, Italians, Verso l’eden, La prima linea, Mine vaganti, Nessuno si salva da solo. E tanto altro ancora, difficile da riassumere.
I suoi lavori di successo
Scamarcio è anche produttore, lo ha fatto la prima volta nel 2017 con Miele, film d’esordio dell’ex compagna Valeria Golino. E ha recitato in vari videoclip musicali. Un successo oltre i confini per l’attore, che ha partecipato anche al film John Wick Capitolo 2, nei panni di Santino D’Antonio, un boss della camorra.
La storia d’amore con Valeria Golino, chi è la fidanzata Benedetta Porcaroli
Ma veniamo alla vita privata. L’attore per diverso tempo è stato legato a Valeria Golino, attrice e regista: loro, che si sono conosciuti sul set del film Texas per la regia di Fausto Paravidino, hanno fatto coppia fissa dal 2006 al 2018. Poi la loro relazione è giunta al capolinea e Scamarcio ha avuto, nel 2019, una storia d’amore con la dirigente Angharad Wood, con la quale ha una figlia nata l’anno seguente.
Tra il 2021 e il 2023 ha alternato: prima una storia d’amore con l’attrice Benedetta Porcaroli, poi un ritorno di fiamma con la mamma di sua figlia. Ora, però, pare aver ritrovato la serenità accanto alla giovane collega.
Foto e Instagram
Riccardo Scamarcio, che nel corso della sua carriera ha vinto molti premi come miglior attore, non ha una pagina social, ma ci sono diverse fanpage, tanto seguite sui social. E su Instagram con l’account @riccardoscamarcio.italia vanta oltre 60 mila followers.