Rifiuti in fiamme a Marconi: arrestato pregiudicato straniero per l’incendio di 5 cassonetti

rifiuti a roma a pasqua (2)

Nella notte, i Carabinieri della Stazione Roma Porta Portese hanno arrestato un cittadino indiano di 29 anni, nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, poiché ritenuto responsabile dell’incendio di diversi cassonetti dei rifiuti dati alle fiamme, pochi minuti prima, in via Francesco Grimaldi. I Carabinieri, intervenuti sul luogo dell’incendio su disposizione della Centrale Operativa, hanno notato l’uomo, in atteggiamento sospetto, sulla stessa via, poco distante dal punto dove i Vigili del Fuoco erano già intenti a spegnere le fiamme che si erano sprigionate dai cassonetti, e lo hanno fermato per un controllo.

A seguito della perquisizione personale, i Carabinieri hanno trovato il 29enne in possesso di 2 accendini, notando anche lievi bruciature alle sue mani e avvertendo provenire dai suoi abiti un forte odore di fumo. Ad andare a fuoco sono stati 3 cassonetti per la raccolta indifferenziata, una campana per la raccolta del vetro, un cassonetto per la raccolta della carta e un contenitore per la raccolta di vestiti usati, ma le fiamme hanno coinvolto anche un monopattino elettrico e, parzialmente, un’autovettura, parcheggiati nelle vicinanze. L’arrestato è stato trattenuto in caserma, in attesa di essere portato in carcere, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

Emergenza rifiuti: la proposta di Michetti

”Dobbiamo fare gli impianti, senza i rifiuti non si smaltiscono. Impianti che risponderanno all’innovazione tecnologica. La prima cosa è fare una task force per ripulire Roma”. Lo ha detto Enrico Michetti, candidato del centrodestra a sindaco di Roma, durante il confronto tv con Roberto Gualtieri a ‘Porta a Porta’.

“Non a colpi di comunicati si chiude una discarica. Dovrebbe saperlo il consigliere Cacciatore che presiede la Commissione Rifiuti della Regione. Anziché mandargliela a dire attraverso i media, meglio avrebbe fatto l’esponente di Europa Verde, dato il suo ruolo e la sua appartenenza alla maggioranza Pd/M5s, a pretendere da Zingaretti il commissariamento del Comune di Roma ed il conseguente stop allo stoccaggio dei rifiuti nel sito di Roncigliano. Sorge il sospetto che la sua pubblica contrarietà alla discarica di Albano, sia il timido tentativo di smarcarsi dal dato di fatto che tenerla aperta conviene proprio alla sua parte politica”. Così in un comunicato Giancarlo Righini consigliere regionale del Lazio di Fdi.