Rifiuti, larve nei cassonetti. L’allarme dell’Ordine dei medici

Il presidente dell’Ordine dei Medici della Capitale, Antonio Magi, è stato chiaro: ”Non è solo una crisi quella dei rifiuti, siamo già in emergenza sanitaria”. Riferendosi direttamente e senza deviazioni, alle conseguenze dei cumuli di spazzaturaabbandonati per ore sotto il sole. E con le temperature record di questi giorni.

I rifiuti in strada e il rischio emergenza sanitaria nella città

Ecco, dunque, che la raccolta rifiuti a Roma, che funziona a singhiozzi, oltre che a macchie, è una situazione ad altissimo rischio sanitario per tutti i quadranti della città, dalle periferie al centro storico. Ad ogni modo, sono diversi gli aspetti che il presidente Magi ha presentato, nero su bianco in una lettera indirizzata la scorsa settimana al sindaco Roberto Gualtieri.

Il punto fondamentale, rimangono, tre le altre cose, le norme igieniche. ”Rischiamo di essere invasi dalle mosche da qui a una manciata di giorni. Le larve si annidano tra quei sacchi della spazzatura. A questo – denuncia ancora Magi – si somma il rischio degli incendi.”

“I romani sono esasperati da questo scempio e gli incendi dei cassonetti sono sempre più frequenti con il rischio che materiali come la diossina finiscano nell’aria che respiriamo. L’emergenza c’è ecco perché finalmente il sindaco Gualtieri mi ha accordato un incontro”. Le dichiarazioni sono riportate anche da Repubblica.