Rignano Flaminio, il Natale diventa un evento al top: dalla pista al villaggio, attrazioni da sballo

Un mese di eventi, divertimento, attrazioni e un’atmosfera davvero unica. Rignano Flaminio, quest’anno ha voluto fare le cose in grande per il periodo natalizio e lo ha fatto con attenzione ai dettagli e strizzando l’occhio a giovani e bambini. Un villaggio unico in cui domina la spettacolare pista per il pattinaggio sul ghiacchio con vista panoramica, proprio davanti al Municipio. Un’attrazione che ha subito richiamato centinaia di curiosi che hanno potuto così cimentarsi nell’emozione di pattinare sul ghiaccio tra sorrisi e musiche natalizie. A far da cornice allo specchio di ghiaccio stand enogastronomici di altissima qualità che puntano alla valorizzazione delle eccellenze del territorio: dai dolci ai panini golosi.

Un impegno per i cittadini

Un impegno portato a termine grazie all’Amministrazione che, per questo Natale, ha voluto fare il grande salto e sfidare i comuni più blasonati per contendersi lo scettro dell’organizzazione migliore. E finora i risultati sono tutti dalla parte degli organizzatori che hanno pensato a tutto, sfidando gli inconvenienti e il clima non proprio all’altezza di un Holiday on Ice. Fatto sta che nel primo weekend il successo è stato fragoroso: file di famiglie in attesa dei pattini per sfidare l’equilibrio e immortalare l’emozione su foto e video social.

Organizzazione al top

Una scelta, quella della consacrazione delle Feste, che ha messo d’accordo anche chi vive di polemiche. A gestire gli stand e la pista un professionista di primissimo livello, la DP Alfa eventi e Core Event food: due mostri sacri nella gestione di enogastronomia d’eccellenza e fun attraction. Il patron Daniele Di Pietro ha messo in piedi un villaggio davvero unico che sta richiamando persone anche dai comuni limitrofi a Rignano: “La nostra più grande soddisfazione – spiega – è riuscire a mettere insieme una serie di tasselli che rendono davvero speciale un evento, a Rignano, grazie all’attenzione dell’Amministrazione, siamo riusciti a creare qualcosa che saprà regalare sorrisi e gioie a chi si unirà a noi”.

Il Sindaco

“Quest’anno abbiamo voluto regalare a Rignano Flaminio – dice il sindaco Vincenzo Marcorelli – un Natale speciale, studiato a misura per le famiglie, i giovani e anche per chi giovane non è più. La scelta di rendere il nostro Comune più attrattivo è legata alla voglia di aprire le porte anche al turismo. Per questo la gamma di opportunità che abbiamo messo in campo per tutto il periodo delle feste natalizie spazia dall’artigianato al divertimento, dall’enogastronomia ai percorsi culturali. Una chiave per crescere insieme e vivere a pieno il nostro territorio con decoro e rispetto”. Il Natale di Rignano Flaminio è nato soprattutto grazie all’estro e all’impegno del delegato alle Attività Produttive, Valerio Fattori e del Delegato agli Eventi, Diego Bellesi.

La festa del food

In questo weekend Rignano sarà protagonista dello street food di alta qualità ed eccellenza. Un percorso di gusto che vedrà l’arrivo specialità nazionali dalla sicilia alla Val d’Aosta. L’organizzazione sarà capillare e l’ingresso gratuito.

La mostra dei Borgia

Visita accompagnata teatralizzata a cura dell’Associazione Pro Loco Rignano Flaminio e dei ragazzi del Servizio Civile Universale, in collaborazione con “I viaggi di Adriano” e “Fenix Theatre” ed il patrocinio del Comune di Rignano Flaminio e della Regione Lazio. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione obbligatoria. Lungo un percorso ad anello che partirà davanti al Palazzo Municipale di Rignano Flaminio (per poi proseguire lungo il prezioso centro storico) scoprirete le ricchezze storico-monumentali del luogo (Rocca dei Savelli, la Bombarda, casa di Vannozza Cattanei, Torre Savelli, Chiesa Collegiata dei Santi Vincenzo e Anastasio, ecc.)… e tutta la verità sulla famiglia più famigerata della storia di Roma: i Borgia.

Accompagnatori e attori

Alcuni accompagnatori e sei attori professionisti in costume della Compagnia Fenix Theatre vi condurranno indietro nel tempo, tra monumenti e luoghi legati al loro nome e dove i protagonisti della famigerata famiglia si paleseranno svelando delitti, intrighi e amori. Una ricostruzione avvincente dell’ascesa e del governo di una delle famiglie più potenti e temute di Roma, raccontate dai suoi protagonisti, in questa visita accompagnata teatralizzata “Evento” che non potrete più dimenticare.

Storie straordinarie, grandi personaggi, un’esperienza unica. Vi aspettiamo!

Punto di ritrovo e ritorno: piazza IV Novembre (davanti al Palazzo Municipale di Rignano Flaminio)

Orario spettacoli: ore 15:00 e 17:30 (durata 1h40m circa)

Percorso: passeggiata tranquilla nel centro cittadino, adatta a tutti (adulti e bambini).