Riprodotte in altissima definizione tre capolavori di Caravaggio conservati a Roma

narciso caravaggio (2)

Per inaugurare i 450 anni dalla nascita di Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), Haltadefinizione acquisisce tre nuovi capolavori in gigapixel conservati alle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Palazzo Barberini di Roma. Verranno effettuate le riproduzioni in altissima definizione del San Giovanni Battista e del San Francesco in meditazione, oltre al celebre Narciso, la cui attribuzione al grande artista è però oggi molto dibattuta. Le riprodizioni entreranno a far parte della collezione virtuale per dare a tutti la possibilità di fruire gratuitamente delle opere d’arte custodite nei musei italiani, in un momento segnato ancora dall’incertezza sulla riapertura dei luoghi della cultura.

Le opere di Caravaggio acquisite da “Haltadefinizione”

I tre capolavori andranno ad arricchire la selezione di opere del grande artista lombardo già presente sul sito di Haltadefinizione. Oltre a Giuditta e Oloferne, anch’esso custodito a Palazzo Barberini, sono infatti presenti altri capolavori conservati alla Galleria Borghese a Roma, alla Pinacoteca di Brera e alla Galleria degli Uffizi. Grazie a questa particolare tecnologia, il pubblico potrà avere una visione insolita e ravvicinata delle opere. Oltrepassando quelli che spesso sono i limiti della visione dal vero. Per immergersi con una sorta di lente di ingrandimento nelle dense pennellate a olio di Caravaggio e scoprirne tutti i dettagli, anche i più nascosti.

Così la tecnologia aiuta l’arte

“La digitalizzazione con tecnologia gigapixel o gigapixel+3D permette ai musei di raggiungere diversi obiettivi. Da un lato è funzionale al monitoraggio dello stato di conservazione dei dipinti e alle finalità di studio e ricerca. Dall’altro aumenta gli scenari di valorizzazione, permettendo, ad esempio, alla collettività di accedere alla visione dei capolavori anche a distanza in forma digitale. Lo spiega racconta Luca Ponzio, fondatore di Haltadefinizione.  Nel 2019 Haltadefinizione ha siglato un accordo per la valorizzazione e promozione delle collezioni statali con il ministero per Beni e le Attività culturali. Le tecnologie di acquisizione e di restituzione digitale possono essere applicate a qualsiasi tipologia di oggetto culturale: dipinti, affreschi, manoscritti, statue”.

Definizione, qualità e dettaglio, un modo per fruire dell’arte e svelare aspetti inediti e sorprendenti attraverso il gigapixel. Una tecnologia che si presta a usi multidisciplinari e supporta la ricerca e lo studio dell’artista, della tecnica pittorica. Al giorno d’oggi è uno strumento indispensabile per l’insegnamento in aula o a distanza.