Risveglio gelido nella Capitale: strade e parchi con brina e temperature sotto 0, immortalato Martin il Pescatore a Villa Ada (FOTO)
Freddo, temperature vicine allo 0 o al di sotto e tanto ghiaccio. Questo è stato il risveglio, gelido, della Capitale di questa mattina. La brina si è infatti formata praticamente ovunque. Affascinante lo spettacolo dei cristalli di ghiaccio sull’erba e sulle panchine. Le zone più fredde di Roma sono ancora una volta quelle a Nord-Est e a Nord, con minime anche al di sotto dello 0. Immortalato Martin il Pescatore a Villa Ada dopo settimane di appostamenti.
Risveglio gelido a Roma
Questa mattina la città di Roma si è risvegliata con temperature minime vicine allo 0 e anche al di sotto. I diversi microclimi della Capitale, hanno infatti permesso una varietà di temperature minime. Le più basse tra il Nuovo Salario e Tomba di Nerone, dove la colonnina di mercurio si è spinta sino al di sotto dello 0, sfiorando sulla Cassia i -2 gradi. Di pari passo con queste temperature, la formazione della brina che ha regalato uno spettacolo unico in città. Strade, parchi, panchine e auto. Tutto era ed è ancora nei punti all’ombra, ricoperto di bianco.
Strade ghiacciate
Diverse sono state le segnalazioni degli utenti sui social relativamente a strade ghiacciate, particolarmente scivolose. A via Suvereto, largo Renato Angiolillo, viale della Moschea e via di Ponte Salario la brina ha preso il sopravvento, rendendo i marciapiedi scivolosi. “Sembrava di stare in montagna con la neve. A viale della Moschea lo spettacolo era unico. La carreggiata era completamente ghiacciata”, racconta ai nostri microfoni Marina, frequentatrice della zona. Qui di seguito un’intera galleria di foto, anche da Villa Ada, dove la brina ha reso i prati, completamente imbiancati.








Avvistato Martin il Pescatore a Villa Ada
Durante il reportage fotografico della nostra Redazione a Villa Ada, a cura di Lucio Parlavecchio, è stato immortalato il raro Martin il Pescatore. Ben due esemplari, uno su un ramo, l’altro a pesca nel lago. Questo volatile, dalle piccole dimensioni, è riconoscibile per il colore blu elettrico e per il suo carattere schivo. Lo scatto infatti è stato eseguito a circa 80x, da notevole distanza.

Foto di proprietà esclusiva dell’autore Lucio Parlavecchio.